Il turismo in Italia va a gonfie vele: 20 province più amate dai turisti

Tempo di lettura: 5 minuti

Il turismo in Italia è in costante crescita. L’afflusso di viaggiatori internazionali garantisce al nostro Bel Paese un’economia circolare da miliardi di euro. Tuttavia, il merito va in particolar modo a 20 province italiane, vediamo quali.

Guarda il video


Turista a Roma
Photo by: Gennaro Leonardi / Shutterstock.com

Secondo l’indagine Tourism and Incoming Watch, pubblicata sul sito ufficiale del Ministero del Turismo, i turisti stranieri in Italia soltanto l’anno scorso hanno speso 21 miliardi di euro, nonché il 40% circa in più rispetto al 2022.

Un segnale importante per il nostro Bel Paese, che non solo attrae milioni di viaggiatori internazionali, ma è proprio grazie a questo grande afflusso che possiamo vantare di un ingente giro d’affari (soltanto il il 74,7% proviene dal turismo estero). Eppure sono 20 province italiane a far la differenza, vediamo quali.

Dove il turismo in Italia va più forte?

Turisti a Milano
Photo by: VILTVART / Shutterstock.com

Il turismo in Italia continua a segnare cifre da record, e anche per l’estate 2025 è previsto un grande flusso internazionale. Tra le province nazionali che generano un grande giro d’affari tra i primi posti troviamo Roma e Milano.

La Capitale d’Italia nel 2024 ha garantito un gettito fiscale da 3,63 miliardi di euro, mentre la città meneghina 1,85 miliardi di euro. Soltanto queste due metropoli segnano il 26% della spesa dei turisti stranieri.

Il motivo per la quale entrambe le città sono così gettonate (soprattutto dai turisti esteri) è legato all’attrattività culturale e alla molteplicità di eventi e opportunità (di svago ed affari) presenti in ogni stagione.

Dal rapporto si evince anche un buon distacco del turismo di massa in base alla stagione, dove sia Roma che Milano (rispettivamente con valori pari al 29,8% e al 22,5%) mostrano una stabilità mensile differente dal resto d’Italia.

Le altre 20 province italiane che attirano i turisti

Turisti a Venezia
Photo by: neurobit / Shutterstock.com

Non mancano nella top 20 delle città con maggior flusso turistico, altre province italiane al di fuori di Roma e Milano, che comunque garantiscono un buon gettito fiscale:

  • Venezia: con entrate derivanti dal turismo per 1,75 miliardi di euro;
  • Firenze: 1,35 miliardi;
  • Napoli: 1,33 miliardi;
  • Verona: 787 milioni;
  • Salerno: 584 milioni;
  • Bolzano: 515 milioni;
  • Brescia: 477 milioni;
  • Como: 393 milioni.

A completare la classifica troviamo anche Messina, Bari, Palermo, Sassari, La Spezia, Genova, Torino, Trento, Bologna e Siena.

Il profilo dei turisti che affollano le nostre città

Il report fa riferimento al 2024, e al suo interno è contenuto il profilo dei turisti stranieri che annualmente affollano l’Italia, da Nord a Sud. Il maggior flusso arriva dagli Stati Uniti d’America, e proprio i cittadini americani spendono nel nostro territorio complessivamente 3,82 miliardi di euro.

Seguono poi i tedeschi con 2,71 miliardi, i francesi con 1,62 miliardi, gli inglesi con 1,59 miliardi ed infine gli svizzeri con 931 milioni di euro.

Un dato particolarmente interessante è il costo medio di ciascun viaggiatore, e a trainare la classifica sono i Paesi Arabi, in particolare i turisti provenienti dall’Arabia Saudita (913€ di acquisti per singolo) e dagli Emirati Arabi Uniti (con 822€).

Le spese medie dei turisti stranieri ricadono principalmente sugli alloggi alberghieri (il 27,9%), e a seguire rientrano i costi per l’abbigliamento, i generi alimentari, le attività ricreative, pedaggi autostradali e rifornimento di carburante e mezzi di trasporto.

Turismo in Italia: foto e immagini