Per Omio il Lago di Garda è al 1° posto, ecco perché
Omio, piattaforma leader nel mondo dei viaggi, ha stilato una classifica dei 15 laghi più belli d’Italia. In cima alla lista spicca il Lago di Garda che si è rilevato la meta ideale per coloro che vogliono trascorrere una vacanza tra sport, natura e relax.
Guarda il video

Se quando arriva l’estate sono in moltissimi coloro che si recano sulle spiagge nelle località balneari, sono altrettante le persone che hanno trovato nei laghi italiani una valida alternativa.
A mettere in evidenza questo dato è Omio la piattaforma leader nel mondo dei viaggi, il quale ha stilato una classifica con i 15 laghi più belli della penisola. Al primo posto spicca il Lago di Garda che si è rilevato la meta ideale per coloro che vogliono trascorrere una vacanza tra natura, sport acquatici e relax.
Il Lago di Garda come alternativa al mare

Grazie alla presenza di numerose spiagge balneabili e con un punteggio di 92 su 100 nella classifica di Omio, il Lago di Garda per questa estate 2025 si è rivelato una valida alternativa alla spiagge affollate delle località balneari.
Con la temperature delle sue acque che nel mese di luglio si aggira intorno ai 24°C, il Lago di Garda offre le condizioni ideali per trovare un po’ di refrigerio lontano dall’afa soffocante delle città. Le sue rive attraversano ben tre regioni, Trentino Alto – Adige, Lombardia e Veneto, risultando la meta ideale per coloro che cercano la perfetta combinazione tra borghi, natura, servizi turistici e attività all’aria aperta.
La bellezza dei paesaggi che circondando le sponde del lago, non sono passati inosservati nemmeno sui social: con ben 3,5 milioni di post su Instagram il Lago di Garda è uno dei laghi più fotografati della Penisola superando sia il Lago Maggiore che il Lago di Como.
Oltre il Garda

Se in Lombardia il Lago di Garda si distingue per il clima, l’accoglienza e le innumerevoli attività all’aria aperta, nel resto d’Italia ci sono laghi che si mettono in risalto per altre qualità. Ad esempio in Trentino Alto – Adige, troviamo il Lago di Braies che con i suoi 14°C estivi è entrato nella classifica di Omio per essere il lago più freddo ma anche molto apprezzato per i suoi paesaggi scenografici.
Proprio come il Lago di Garda, anche il Lago di Braies è molto ambito sui social network con ben 500.000 post su Instagram. Sebbene per via delle rigide temperature il nuoto non può essere praticato, il lago offre la possibilità di eseguire innumerevoli attività nella bellezza nei paesaggi alpini, come ad esempio i numerosi sentieri da trekking che circondano il lago.
L’indagine condotta da Omio ha messo in evidenza una nuova tendenza di viaggio, ovvero che sono sempre di più i turisti che scelgono le sponde dei laghi italiani come alternativa al mare. Nonostante gli oltre 7 chilometri di costa marittima, durante la stagione estiva, anche per via del fenomeno dell’overtourism le spiagge possono diventare invivibili.
Purtroppo, nonostante offrano la possibilità di passare delle giornate di relax lontano dal sovraffollamento, i laghi sono ancora oggi delle località molto sottovalutate da moltissimi turisti. Nonostante questo il Lago di Garda grazie alla tranquillità delle sue sponde e alle innumerevoli attività adatte a tutta la famiglia resta la meta estiva per eccellenza di questa estate 2025.