Autunno al Parco Giardino Sigurtà 2025: foliage, fioriture e tanti eventi
Si preannuncia davvero ricchissimo l’autunno al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Verona). I caldi colori della stagione daranno luogo allo spettacolo del foliage, inframezzato dalle fioriture dei tulipani.
Guarda il video

Il Parco Giardino Sigurtà è un’area naturalistica che, in 600.000 metri quadrati, racchiude un’infinità di attrazioni floreali e non solo. All’interno infatti troviamo una moltitudine di luoghi suggestivi come il Labirinto, il Viale delle Rose, il Castelletto e punti panoramici. Da non perdere il Grande Tappeto Erboso dove ammirare i due Laghetti Fioriti circondati da aceri giapponesi e alberi di metasequoia.
La Passeggiata Panoramica regala scorci incantevoli sulla vicina Valle del Mincio e da dove scoprire la deliziosa località di Borghetto. Il Poggio degli Imperatori è luogo di valenza storica da cui scorgere le località di San Martino e Solferino, circondate dalle colline moreniche. Ma ora scopriamo cosa ci riserva l’autunno 2025 al Parco Giardino Sigurtà.
Autunno al Parco Giardino Sigurtà 2025: tra foliage e fioriture, offerte speciali ed eventi

Appena varcato l’ingresso del Parco Giardino Sigurtà, una piacevole sorpresa floreale accoglie i visitatori: circa 100.000 coloratissimi tulipani segnano l’inizio dell’autunno ma riportando per un attimo alle tipiche atmosfere primaverili, grazie alle loro accese e sgargianti tonalità.
Le fioriture dei tulipani si possono ammirare anche lungo il Viale delle Aiuole Fiorite per percorrere un vero itinerario nel colore, arricchito in queste settimane da ibischi, dalie, rose, petunie, impatiens, canna indica. Il tutto accompagnato dalle calde tonalità del primo foliage grazie ai tantissimi alberi del Parco.
Il 27 settembre e il 11 ottobre sarà la volta di “Sabato d’Artista”, iniziativa con cui il Parco invita tutti gli artisti che vorranno partecipare a recarsi nell’area naturalistica per dipingere la natura e il foliage in estemporanea. Per partecipare occorre inviare una mail a [email protected], allegando un proprio lavoro artistico, e per ogni data verranno selezionati 30 candidati che potranno accedere al giardino gratis.
Appuntamento domenica 21 settembre con la nona edizione “Il viaggio nel tempo” per rivivere atmosfere da fiaba del 1800, i visitatori saranno immersi nel passato tra figuranti in abiti d’epoca, carrozze antiche e balli, ascoltando racconti che rievocano le Guerre D’indipendenza.
Cosa vedere nei dintorni del Parco Giardino Sigurtà

Per visitare il Parco Giardino Sigurtà l’ideale sarebbe ritagliarsi un weekend di vacanza in modo da dedicare gli altri giorni a scoprire le bellezze dei dintorni. In questo caso, immancabile è la visita alle attrazioni di Valeggio sul Mincio, un borgo fiabesco dove il tempo sembra essersi fermato. Dal Castello scaligero del XIII secolo al Ponte visconteo del XIV secolo, passando per la diga fortificata della incantevole frazione sull’acqua di Borghetto c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Inoltre, il Parco Giardino Sigurtà dista meno di un’ora di auto dalla città d’arte di Verona. Un giorno per visitarla a fondo forse non basta, ma avrete la possibilità di scoprire le sue principali attrazioni in un centro storico godibilissimo a piedi: la celebre Arena, il balcone di Giulietta, il Palazzo della Ragione, piazza delle Erbe, le Arche scaligere, Castelvecchio e il ponte scaligero sono le tappe fondamentali.