Eclissi totale di luna del 7 settembre: dove vederla a Roma
L’eclissi totale di luna del 7 settembre è l’evento astronomico più atteso e spettacolare dell’anno, e quale miglior posto da cui osservarlo se non Roma, una delle città più romantiche e affascinanti d’Italia? Ecco i luoghi migliori da cui osservare il suggestivo Moonrise della Luna Rossa nella Capitale.
Guarda il video

Gli astronomi e gli appassionati di astronomia sono in trepidante attesa per la serata di domenica 7 settembre 2025, quando si potrà osservare la tanto attesa eclissi totale di luna. Questo è, secondo gli esperti, l’evento astronomico più importante del 2025, e promette di essere anche uno spettacolo unico e romantico. Numerose associazioni di astrofili locali si preparano ad organizzare serate pubbliche per l’osservazione del fenomeno su tutto il territorio nazionale, ma cosa c’è di meglio della Città Eterna per ammirare un’eclissi totale della Luna Rossa?
Roma, infatti, è una delle città più romantiche e affascinanti della Penisola, e i punti panoramici da cui osservare il cielo non mancano di certo. Ecco quali sono gli spot migliori per godersi una serata speciale, alzare gli occhi alla volta celeste e osservare un’eclissi totale di luna circondati dalle bellezze della Città Eterna.
Eclissi totale di luna del 7 settembre

Domenica 7 settembre ci sarà l’eclissi totale di Luna. Come spiega l’Unione degli Astrofili Italiani, la Luna sorgerà quando la totalità sarà già iniziata, e si potrà assistere al suggestivo moonrise della Luna Rossa. Questo vuol dire che, pochi minuti dopo il tramonto del Sole, la Luna sorgerà già eclissata. Le fasi iniziali dell’eclissi, quelle ossia in cui la Luna entra nell’ombra della Terra, purtroppo non saranno visibili dall’Italia.
Quello che si potrà ammirare è la seconda parte del fenomeno, quella in cui la Luna Piena esce dall’ombra della Terra. Secondo le previsioni, il massimo dell’eclissi si verificherà alle ore 20:13. La cosa migliore è prepararsi ad osservare l’eclissi poco prima delle 19:30, ossia quando il sole sta per tramontare. In ogni parte d’Italia il tramonto del Sole e il sorgere della Luna hanno un minutaggio diverso, ed è consigliabile consultare le indicazioni inerenti la propria zona.
I punti panoramici più belli di Roma

Chi ha la fortuna di trovarsi a Roma in occasione di quello che è considerato l’evento astronomico più spettacolare e atteso di tutto il 2025, invece, dovrà prepararsi a veder tramontare il sole alle 19:35.
La Città Eterna è uno dei luoghi più romantici da cui osservare il fenomeno, ed è in grado di regalare emozioni uniche grazie alla splendida cornice di antichità e bellezze senza tempo. I luoghi migliori da cui ammirare l’eclissi sono sicuramente le terrazze romane, dove sia le associazioni che i cittadini si schiereranno al cospetto della Luna Rossa:
- la Terrazza del Gianicolo;
- la Terrazza del Pincio;
- la Terrazza dello Zodiaco;
- la Terrazza del Giardino degli Aranci;
- il Belvedere di Trinità dei Monti;
- la Terrazza Caffarelli;
- Piazzale Socrate.
Ammirare la Città Eterna dall’alto, con lo spettacolo della Luna Rossa nel cielo è una delle esperienze più belle e memorabili che si possano fare a Roma, ed è anche totalmente gratuito. Come moltissimi altri luoghi della Capitale, infatti, tutte le terrazze sopra elencate hanno accesso libero, e permettono di vivere una serata ricca di emozioni in una location a dir poco spettacolare.