San Gennaro around the world! Feste e riti da Napoli agli Usa
San Gennaro patrono di Napoli ma non solo! Se i napoletani sono dappertutto anche il rinomato “Faccia Gialla” ha fatto eco fino ad entrare nel cuore degli italiani all’estero, diventando un cult dal sapore sacro e profano.
Guarda il video

I viaggiatori che sbarcano a Napoli a settembre vedranno la frenesia della festa per le celebrazioni in onore di San Gennaro. Patrono e protettore della città partenopea già nel corso del 2025 ha mostrato la prodigiosa liquefazione del sangue.
Un rapporto con Napoli che evolve in precisi posti che nel vostro soggiorno partenopeo non devono mancare. A partire da Porta San Gennaro fino a giungere al Duomo di Napoli per restare al centro storico.
Avanzando passiamo alle Catacombe presenti nella zona di Capodimonte, fino al Duomo di Pozzuoli luogo del suo martirio dove “le storie” sono state affrescate da Artemisia Gentileschi.
San Gennaro around the world!

Eppure non finisce a Napoli! San Gennaro gode di una fama internazionale dovuta all’export napoletano all’estero e all’amore dei tanti illustri visitatori che, come Goethe e Stendhal ne hanno alimentato la leggenda.
Il risultato è un iter tra i luoghi in cui la devozione e il folklore per San Gennaro vanno al di fuori dal perimetro partenopeo!
Prima tappa sarà New York nel quartiere di Little Italy dove il giorno 19 settembre vi imbatterete nel San Gennaro Day. Una giornata entrata nel calendario newyorkese che attira tantissimi anche dalla Vecchia Europa.
Stendardi, festoni e bandiere tricolori che insieme alle edicole votive, processioni e tanto cibo italo-americano celebrano San Gennaro. Un rapporto con gli States che continua anche altrove. Philadelphia e New Jersey sono tra gli stati che hanno fatto posto nel loro cuore a “Faccia Gialla”.
Per restare nella vecchia Europa tappa obbligatoria sarà la Germania. Un pezzo d’Italia e di napoletani ha portato in ogni lander tedesco questa tradizione e annessi festeggiamenti, come nel caso di Dortmund.
Ma non solo! In Germania San Gennaro gode addirittura di precisa destinazione, nell’ isoletta di Reichnau sul lago di Costanza. Qui infatti perpetua un amore vivissimo per il santo nato nel Medioevo.
Secondo alcune font,i da queste parti si trovava un’abbazia benedettina dove alcune reliquie furono trasportate e conservate nel IX secolo. Ad oggi vivrete una festività alla bavarese tra birra e wrustel, pizza e spaghetti con tanto di processione ed edicole votive.
Ultima tappa europea sarà la Spagna. Nell’area castigliana e madrilena si trova un pezzo dello stesso Santo. Infatti è possibile ammirare presso San Lorenzo del Escorial tra le reliquie conservate, una terza ampolletta contenente il sangue.
Info utili
Le celebrazioni per la festa di San Gennaro si terranno il giorno 19 settembre. New York è raggiungibile in aereo con volo transatlantico e uno scalo. San Lorenzo del Escorial sita 40 km fuori dalla capitale spagnola, raggiungibile con treni e bus. Reichenau è raggiungibile da Costanza. Si consiglia di raggiungere l’aeroporto di Zurich e proseguire con i collegamenti diretti con Costanza.
San Gennaro celebrazioni: foto e immagini