Foliage 2025: i luoghi più belli d’Italia per ammirarlo

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Il foliage 2025 è alle porte e, sebbene le temperature ricordino ancora molto più le ambientazioni estive che quelle autunnali, la stagione dei colori caldi e intensi è vicinissima. Gli alberi che cambiano colore, le foglie che cadono e i paesaggi ammantati di rosso sono una vera poesia, ma dove si trovano i più belli di tutta la Penisola? Ecco una raccolta dei migliori luoghi per il foliage di quest’anno.

Guarda il video


Foliage
Photo by armennano – Pixabay

Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, che arriva accompagnato dall’autunno e dal calo graduale delle temperature, è il foliage. Si tratta di quel periodo magico in cui le foglie degli alberi iniziano a cambiare colore e virano, dal verde intenso dell’estate, ai colori caldi tipici della stagione autunnale. Grazie a loro, interi paesaggi si tingono di giallo, arancione e rosso nelle loro mille sfumature, creando panorami che non hanno nulla da invidiare ai quadri dei più grandi artisti.

Da qualche anno a questa parte, il foliage è diventato una vera e propria icona dei social, ma dove andare per ammirarlo nel suo massimo splendore e riuscire a scattare foto meravigliose? L’Italia, fortunatamente, conta numerosissimi luoghi dove ammirare il foliage, e spaziano dalle città d’arte alle foreste e ai boschi meno conosciuti. Ecco una raccolta dei luoghi più belli in assoluto, dove il foliage raggiunge picchi di splendore inimmaginabili.

Foliage 2025

Foliage
Photo by Camera-man – Pixabay

Il foliage 2025 sta per arrivare ed è meglio non farsi trovare impreparati. La stagione delle foglie rosse, gialle e arancioni infatti, non dura tantissimo, schiacciata tra la calura estiva e il repentino passaggio al freddo dell’inverno, che gela i paesaggi e li ammanta di bianco. Per questo, è bene essere pronti per il suo arrivo, e decidere in anticipo quali luoghi visitare in questo 2025 per ammirare il foliage al massimo della sua bellezza. Ecco una carrellata, da Nord a Sud, dei luoghi più belli d’Italia:

  • Val Masino – Lombardia,
  • Langhe e Monferrato – Piemonte,
  • Lago di Tovel – Trentino Alto Adige,
  • Parco Nazionale del Gran Paradiso – Valle d’Aosta e Piemonte,
  • Foreste Casentinesi – Toscana ed Emilia Romagna,
  • Monti Cimini – Lazio,
  • Foresta Umbra – Puglia,
  • Parco Nazionale della Sila – Calabria.

Partendo dal Nord Italia, le regioni montane non mancano di luoghi meravigliosi dove ammirare il foliage. Dalla Val Masino, in Lombardia, dove i larici e i faggi tinti di rosso regalano scorci da cartolina, passando per le meravigliose colline e i vigneti delle Langhe e del Monferrato, in Piemonte, il Nord Italia ha mille opzioni da offrire ai suoi visitatori. Altrettanto belli, infatti, sono il Lago di Tovel in Trentino Alto Adige, grazie al contrasto di colori tra il rosso degli alberi e i colori freddi dell’acqua, e il Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra Valle d’Aosta e Piemonte, con le sue foreste e valli alpine.

I luoghi più belli d’Italia

Foliage
Photo by armennano – Pixabay

Al Centro invece, sono due i luoghi più indicati per scattare fotografie da maestri e vedere scenari da cartolina. Ci sono le Foreste Casentinesi, tra la Toscana e l’Emilia Romagna, e i Monti Cimini, nel Lazio. Qui i boschi variopinti e fitti si trasformano con l’avanzare dell’autunno, regalando paesaggi di una bellezza inspiegabile.

Al Sud invece, la Foresta Umbra pugliese e il Parco Nazionale della Sila in Calabria conquistano il cuore di chiunque li visiti. Tra gialli, rossi ed ocra, la Foresta Umbra si trasforma in un luogo magico, romantico e delicato, mentre gli alberi imponenti del Parco Nazionale della Sila si ricoprono di splendidi tappeti colorati fatti di foglie.

Foliage 2025, i luoghi più belli d’Italia per ammirarlo: foto e immagini