Vienna Bites 2026: un anno di eventi all’insegna del gusto
Vienna Bites 2026 è il motto con cui la capitale austriaca ha intitolato l’anno che sta per iniziare: il 2026 per la città sarà all’insegna del gusto, con tanti eventi, degustazioni e scoperte gastronomiche. Vienna, grazie ad un calendario fittissimo, esplorerà il mondo gastronomico in tutte le sue sfaccettature: ecco cosa c’è in programma.
Guarda il video

Quando in Europa si parla di alta gastronomia, ci si riferisce spesso alle cucine più classiche e notoriamente apprezzate, come quella francese e italiana. Da qualche anno a questa parte però, anche Vienna si è fatta largo nel panorama culinario europeo e si è affermata come una vera e propria destinazione del gusto. Nata come una gemma nascosta della gastronomia, la capitale austriaca è oggi una delle mete predilette di chi vuole assaporare gusti nuovi, ricette antiche e autentiche e sperimentare stili di cucina innovativi.
La città ha voluto coronare questa sua nuova veste con un anno intero di eventi, dedicando al mondo culinario un calendario fittissimo di eventi che esplorano la gastronomia locale in tutte le sue forme:
- le ricette tradizionali,
- gli esperimenti più azzardati e innovativi,
- l’agricoltura,
- l’arte legata alla cucina,
- le dinamiche culturali e sociali che nascono e si sviluppano attorno al cibo, ecc.
Vienna Bites 2026 è il nome di un anno che per la città si preannuncia memorabile: ecco cosa c’è in programma per chi visiterà la capitale austriaca nell’anno che verrà.
Vienna Bites 2026

Con il motto “Vienna Bites. Cucina, cultura, carattere”, la città di Vienna preannuncia un anno di eventi e iniziative interamente dedicate al mondo del cibo. Grazie al connubio tra innovazione, sostenibilità e una tradizione storica antichissima, Vienna si è configurata negli ultimi anni come una delle destinazioni gastronomiche più affascinanti del Vecchio Continente, ed è passata dall’essere una città apprezzata per i suoi edifici e la sua architettura, ad una meta sorprendente della gastronomia.
La città, incoronata nuova capitale della gastronomia europea, ha deciso di dare un ulteriore impulso a questa sua nuova anima, investendo nel settore e proponendo ai suoi visitatori numerose novità, ammodernamenti e nuove aperture, pensate per incontrare davvero tutti i gusti:
- ristoranti storici rinnovati e nuove sedi.
- workshop dedicati alla cucina tradizionale,
- laboratori di cucina contemporanea e moderna,
- eventi e degustazioni sparsi per le principali piazze e mercati della città,
- nuove aperture ed esperienze gourmet di alto livello.
Una città da scoprire

Non mancheranno poi, le innovazioni sostenibili in tema culinario. Non si tratta solamente di ristoranti vegani e vegetariani, ma della diffusione di un vero e proprio stile di vita più responsabile e sostenibile. Grazie a menù a km 0 e altri espedienti, la città vuole promuovere uno stile di vita nuovo, che fa bene sia al palato che all’ambiente. Insomma, la carne al fuoco, per rimanere in tema culinario, è davvero molta, ma la città è più che preparata a soddisfare tutti i suoi visitatori. Qui, infatti, i flussi turistici sono gestiti consapevolmente e l’overtourism non è ancora arrivato!
Vienna è stata eletta città più vivibile al mondo per l’undicesimo anno consecutivo dalla Mercer Study, e il 53% del suo territorio è composto da spazi verdi.
Presenta una scena culturale vivace, vibrante e stimolante, i trasporti funzionano alla perfezione e le cose da fare e vedere sono numerosissime. Quale miglior occasione del Vienna Bites 2026, quindi, per scoprirla non solo a tavola, ma anche per le sue strade, visitando i posti più famosi e quelli meno conosciuti?