Sagra delle Castagne 2025 di Soriano Nel Cimino: tutti i dettagli
Dal prossimo 3 ottobre torna a Soriano nel Cimino la Sagra delle Castagne, giunta alla cinquantottesima edizione. Di seguito tutte le info e programma.
Guarda il video

Per tre weekend durante il mese di ottobre torna la famosa Sagra della Castagna di Soriano nel Cimino, comune in provincia di Viterbo. In questo particolare luogo la Sagra della Castagna non è solo un momento di gusto e tradizione culinaria, ma anche una vera e propria festa che rievoca le tradizioni storiche della città.
Infatti, durante i tre weekend saranno tantissimi gli eventi che caratterizzeranno le serate, ma anche le giornate, già prima dell’apertura prevista per il 3 ottobre.
Cosa mangiare alla Sagra delle Castagne?
Come ogni sagra che si rispetti, anche quella delle castagne, sebbene caratterizzata da una forte componente culturale, mette al centro il gusto e la tradizione culinaria del luogo. Chiaramente, al centro delle pietanze ci saranno le castagne, un prodotto tipico della tradizione agroalimentare locale, servite in varie versioni differenti.
Le castagne infatti si adattano perfettamente ad utilizzi molto diversi: piatti salati, dolci, primi, ma anche secondi a base di carne o altre tipologie di prodotti. Inoltre, la Sagra delle Castagne è l’occasione per scoprire altri gusti della tradizione locale e piatti dello street food tradizionale in grado di soddisfare il palato di tutti i presenti.
Cosa Fare alla Sagra delle Castagne?

Come già anticipato, la Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino è più di una semplice sagra: è una vera festa delle tradizioni storiche locali nella zona di Viterbo.
Il programma si estende su tre weekend di ottobre:
- dal 3 al 5 ottobre 2025
- dal 9 al 12 ottobre 2025
- dal 14 al 19 ottobre 2025.
Primo weekend della sagra
Venerdì 3 ottobre: apertura dell’evento alle 21:30 in piazza Vittorio Emanuele II. Durante la cerimonia di apertura si terrà la benedizione e l’investitura di arcieri e cavalieri per rievocare le antiche tradizioni storiche del Lazio, con un’offerta di ceri e doni alla chiesa.
Sabato 4 ottobre: apertura delle Bancarelle di Soriano, un mercatino di artigianato e antiquariato locale che permetterà non solo di ammirare i prodotti dei sapienti maestri, ma anche di acquistare pezzi da collezione. Alle 21:30 ci sarà l’esibizione del gruppo Sbandieratori, accompagnati dai musici della nobile Contrada Trinità. A seguire, altre esibizioni musicali con musici, focolieri e armigeri della Contrada San Giorgio.
Domenica 5 ottobre: visite guidate di Soriano a partire dalle 10, in collaborazione con l’Associazione Terzo Millennio. Nel pomeriggio, alle 15, ci sarà la disputa del Palio delle Contrade con la proclamazione del vincitore in piazza Vittorio Emanuele II.
Secondo weekend
Giovedì 9 ottobre: cena di beneficenza nella Taverna del Drago in Contrada San Giorgio.
Venerdì 10 ottobre: esibizione del gruppo musici della Contrada Papacqua e, la stessa sera in piazza Vittorio Emanuele II, spettacolo del gruppo storico Spadaccini del Rione Rocca.
Sabato 11 ottobre: esibizione dei giovani sbandieratori della nobile Contrada Trinità e rievocazione storica Terre Nostre Suriani – Annales 1279-1489.
Terzo weekend
Proseguono ancora i momenti di musica e rievocazioni storiche si alterneranno a percorsi enogastronomici e ricordi dei tempi antichi di Soriano.
Sabato 18 ottobre: spettacolo delle quattro contrade con Tamburi e spade, bandiere e fuoco, tra musici e rievocazioni storiche. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di storia medievale, gusto e tradizione.