Piste di pattinaggio da sogno: le più belle da visitare nel mondo
Le piste di pattinaggio all’aperto sono una rappresentazione fisica del Natale, dello stare insieme e del divertirsi con pochissimo. Moltissime città ne allestiscono nelle loro piazze, ma ce ne sono alcune nel mondo che sono diventate letteralmente iconiche: ecco quali sono le più belle in assoluto.
Guarda il video

Finita l’estate, si assapora già l’aria autunnale e il pensiero va, inevitabilmente, al Natale. La stagione più magica dell’anno porta con sé regali, giorni di riposo, cene in famiglia e momenti da dedicare ai propri cari che durante il resto dell’anno non si riescono a ritagliare spesso. Una delle attività migliori da fare in famiglia nel periodo natalizio è andare a pattinare sul ghiaccio, ma non in freddi palazzetti. Farlo all’aperto, nelle piazze cittadine e circondati da alberi, edifici importanti e le tipiche decorazioni del periodo è tutta un’altra storia.
Nel mondo ci sono alcune piste di pattinaggio all’aperto che sono diventate delle vere e proprie icone, anche grazie ai film natalizi che le ritraggono spesso come teatro di incontri fortuiti e momenti di spasso e divertimento. Ecco quali sono le più belle del mondo, dove trascorrere del tempo in spensieratezza e lasciarsi avvolgere dal fascino del Natale.
Piste di pattinaggio all’aperto

Le piste di pattinaggio all’aperto esistono quasi in ogni città del mondo, ma alcune sono decisamente più belle e spettacolari di altre. Tra queste vi è senza ombra di dubbio quella che ogni anno viene allestita nel Museumplein di Amsterdam, il quartiere dei musei, sullo sfondo del Rijksmuseum.
A Budapest invece, una pista a dir poco favolosa è quella che si trova all’interno del City Park, nei pressi del Castello Vajdahunyad: con più di 12.000 mq di superficie, è la pista più grande d’Europa, e gli ungheresi vengono a pattinare qui da più di due secoli.
Rimanendo ancora in Europa, non si può non menzionare la splendida pista Ice Dreams di Vienna, la più famosa in città, che ricopre interamente la piazza del Municipio. Le piste in realtà sono due, e sono collegate tra loro da passaggi che attraversano il Rathauspark in un percorso a dir poco suggestivo tra gli alberi innevati.
A Londra invece, è famosissima la pista di pattinaggio della Somerset House, accanto alla quale si trova anche il Fortnum’s Christmas Arcade, un negozio a tema che apre solamente nel periodo natalizio. Ancora in Europa, c’è la pista parigina di fronte all’Hotel de Ville, una vera magia natalizia fatta di luci, atmosfere romantiche e la splendida cornice del municipio a fare da sfondo.
Atmosfere natalizie nel mondo

Una delle piste più suggestive del mondo è il GUM Skating Ring di Mosca, situata nell’iconica Piazza Rossa, una delle piazze più grandi del mondo. Per pattinare sul ghiaccio tra le piante esotiche, invece, si deve andare all’Eden Project in Cornovaglia, un contesto futuristico caratterizzato da un complesso botanico all’avanguardia realizzato all’interno di una ex cava. Parlando di piste di pattinaggio all’aperto iconiche però, la più famosa in assoluto è la pista del Rockfeller Center, vista e rivista in film e serie TV. In città però, merita una visita anche la pista che si trova a Bryant Park, nel cuore di Manhattan.
Anche in Italia le opzioni non mancano, poiché quasi tutte le città allestiscono una pista di pattinaggio all’aperto. Le due piste più spettacolari, però, sono:
- la pista del Sensation on Ice di Milano, uno spazio interamente dedicato al Natale allestito in Piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale;
- la pista dell’Ice Christmas Village di Roma, a Ponte Milvio.