Siena Incanta 2025, per un Natale ricco di eventi: quando e info
Da sempre custode di un ricchissimo patrimonio artistico e culturale, Siena, durante il periodo natalizio si trasforma in un palcoscenico di luci, arte e cultura: ecco il programma di “Siena Incanta” edizione 2025.
Guarda il video

Siena è da sempre molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo per via del suo ricchissimo patrimonio artistico e culturale e durante il periodo delle festività natalizie, la città si trasforma in un palcoscenico di arte, luci e cultura.
Grazie al progetto di “Siena Incanta – Natale tra cultura e meraviglia“, nel periodo che intercorre dal 1 dicembre 2025 fino al 7 gennaio 2026, le vie del centro storico si animeranno con moltissimi eventi adatti a tutta la famiglia.
“Siena Incanta” 2025: programma completo

Nota per il suo palio, Siena durante il periodo natalizio ospiterà lungo le vie del suo centro storico l’ambizioso progetto di “Siena Incanta”. Per questo 2025 la manifestazione sarà celebrata in onore della celebrazione del 30° anniversario del riconoscimento del centro storico come Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Come spiega il capo del progetto, Direttore Artistico dei teatri di Siena, produttore e attore Vincenzo Bocciarelli, “Siena Incanta” è nato con l’obiettivo di regalare una vera e propria esperienza sensoriale, in cui le logge, i palazzi e tutti i punti di maggiore importanza si trasformano in palcoscenici luminosi.
Il programma avrà inizio il 1 dicembre 2025, in quella data si terrà l’accensione delle luminarie anche in occasione della festa del patrono della città: Sant’Ansano. Il programma prevede anche moltissimi appuntamenti con spettacoli da sempre molto apprezzati, come ad esempio “Lo Schiaccianoci” in versione moderna, il concertone di San Silvestro e il Concerto di Capodanno diretto dal maestro Marco Severi.
Le luminarie e le vie del Natale senese
Il cuore del progetto di “Siena Incanta” è rappresentato dal percorso luminoso che attraversa tutto il centro storico fino al Duomo della città. All’interno di quelle che sono considerate le vie di maggiore importanza, saranno posizionate sia delle decorazioni filiformi che delle installazioni luminose per un effetto scenografico che lascerà tutti i visitatori a bocca aperta.
Due dei luoghi simbolo come le Logge del Papa e le Logge della Mercanzia diventeranno un teatro in cui si terranno moltissimi spettacoli teatrali a cura della direzione artistica. Qui le luci non rappresenteranno selle semplici decorazioni, ma saranno un modo per dare un valore aggiunto all’architettura urbana.

Festeggiamenti e spettacoli
Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, il Parco della Lizza ospiterà la Cittadella del Divertimento, un’area completamente dedicata alle famiglie e per tutto il mese saranno presenti non solo numerosi stand in cui poter assaporare alcuni dei cibi simbolo del Natale, ma anche spettacoli di strada e una grande pista per il pattinaggio sul ghiaccio.
Nelle giornate del 6,7 e 8 dicembre 2025, presso Piazza del Campo, si terrà il noto Mercato del Campo, ovvero una rappresentazione degli antichi mercati medievali in cui saranno presenti oltre 130 stand in cui sarà possibili acquistare prodotti realizzati artigianalmente.
Dal 13 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026, presso Villa Rubini Manenti sarà allestito il tradizionale Villaggio di Natale dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e divertirsi con i tantissimi laboratori creativi.
Capodanno
Il Capodanno rappresenta l’evento finale di “Siena Incanta” con il tradizionale Concerto di Capodanno che si terrà in presso Piazza del Campo, per una serata all’insegna di DJ set e musica dal vivo che proseguirà fino a notte inoltrata, un modo diverso e alternativo per dare il benvenuto al nuovo anno.