In arrivo la Metro dei Laghi: un nuovo modo di viaggiare tra Veneto e Lombardia
In Italia arriva la Metro dei Laghi, una lunga metropolitana che collegherà le città di Peschiera del Garda e Mantova. Il progetto da 350 milioni è stato approvato pochi giorni fa e punta a migliorare la mobilità della zona, a incentivare il turismo e a connettere i territori.
Guarda il video

In Italia il turismo è una delle attività trainanti dell’economia, spesso motivo di sviluppo anche per altri settori. Ne è un esempio il grande progetto che interesserà la zona tra Mantova e il Lago di Garda.
Partendo da un impulso turistico, infatti, qui si costruirà una nuova linea ferroviaria che collegherà la città con il lago, portando nuova mobilità, connettendo i territori e aumentando l’attrattività turistica. Il progetto da 350 milioni è di recente approvazione, e sfrutterà un tracciato ferroviario storico dismesso da più di mezzo secolo.
Si tratta di un progetto ambizioso, di cui non si ha ancora una data di fine, ma che promette di portare un cambiamento enorme nella zona, sotto diversi punti di vista:
- collegamento per i residenti;
- nuova attrattiva turistica;
- mobilità sostenibile;
- sinergia tra territori a vocazione culturale e paesaggistica.
Ecco tutto quello che si sa, finora, sulla Metro dei Laghi, che sta già facendo impazzire il web, i cittadini e i turisti di tutto il mondo.
Arriva la Metro dei Laghi

La zona del Lago di Garda è una delle aree che in Italia attira il maggior numero di turisti, e che è anche soggetta a overtourism. Per questo, da tempo si chiedono migliori e maggiori infrastrutture e collegamenti che possano alleggerire il carico turistico sulle sponde del Lago. Una risposta potrà essere la Metro dei Laghi, un nuovo collegamento ferroviario che collegherà Peschiera del Garda con Mantova.
L’approvazione del progetto, dal valore di 350 milioni di euro, è di pochi giorni fa, e consiste in una linea ferroviaria leggera che unirà la sponda meridionale del lago alla città di Mantova.
L’intervento è strategico sia dal punto di vista turistico, che da quello della mobilità e del recupero sostenibile. La Metro, infatti, sfrutterà e recupererà un tracciato ferroviario storico dismesso più di mezzo secolo fa. Attraverso un intervento di rinnovamento e adattamento alle esigenze attuali, la ferrovia sarà progettata in modo sostenibile e si integrerà con altri mezzi di trasporto, per ridurre da un lato il traffico e l’overtourism, e dall’altro l’impatto ambientale.
Un progetto green

La Metro dei Laghi trasformerà la stazione di Peschiera del Garda in un vero e proprio hub, dove si potranno prendere treni regionali, bus, piste ciclabili e servizi navetta. Lungo i suoi 34 chilometri di percorso, la Metro dei Laghi passerà in aree naturali, zone di interesse turistico e borghi lacustri, fermando in 9 stazioni, di cui 3 saranno costruite nel prossimo futuro (Salionze, Parco Sigurtà e Monzambano) e 6 saranno recuperate dall’antico percorso ferroviario (Peschiera, Valeggio, Pozzolo, Roverbella, Marmirolo e Sant’Antonio).
Anche per Mantova si sfrutterà una linea già esistente (quella che va verso Verona), e l’intera linea sarà alimentata da convogli tranviari su ferro a batterie, che hanno un’autonomia fino a 100 chilometri e la possibilità di ricarica tramite linea aerea. Grazie a questa linea ferroviaria, si potranno trasportare tra i 350.000 e i 1.050.000 di passeggeri ogni anno. Per la zona del Lago di Garda e i suoi borghi, questa ferrovia rappresenta un’opportunità incredibile dal punto di vista turistico, per gestire meglio i flussi e migliorare la vivibilità per i residenti. Quando si potrà prendere? Tra non meno di 4 anni, stando alle stime.