Mercatini di Natale 2025 di Asiago: date e info

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Tornano ancora una volta i celebri mercatini di Natale di Asiago, anche noti come i “Giardini di Natale”. Ecco le date e i dettagli.

Guarda il video


asiago natale
Autore: Volker Vornehm / Shutterstock

Da sabato 8 novembre a martedì 6 gennaio, per quasi due mesi Asiago si veste di festa, musica e colori. Sono infatti tornati i Giardini di Natale, il mercatino natalizio di Asiago che ogni anno anima il centro cittadino. La tradizione, che si ripete ormai in modo fisso, ha luogo in vari punti del paese, in particolare: Piazza Duomo, Piazza Carli e Piazza II Risorgimento.

Qui troveranno posto le tipiche casette di legno dei mercatini di Natale di Asiago dove poter degustare i prodotti tipici della gastronomia locale, bere vino caldo e ammirare il lavoro degli artigiani locali. Un appuntamento dunque da non perdere per gli amanti delle festività natalizie e degli autentici sapori nostrani.

Mercatini di Natale di Asiago: cosa fare?

Asiago natale
Autore: PhotoLife_Style / Shutterstock

I mercatini di Natale di Asiago si terrà in particolare nei weekend di novembre, poi a partire da sabato 6 dicembre diventeranno fissi, tutti i giorni fino a martedì 6 gennaio. In questo lungo periodo di festa e magia saranno davvero tante le attività possibili:

  • Gustare l’autentico Asiago DOP, il formaggio unico della zona;
  • Acquistare le decorazioni natalizia fatte a mano;
  • Ascoltare la dolce musica natalizia.

Non mancheranno inoltre eventi collaterali, dedicati a scoprire Asiago, la sua cultura e le sue tradizioni più autentiche.

Come arrivare a Asiago e cosa vedere

Asiago è uno dei borghi che affascina di più ogni anno tantissimi visitatori provenienti da tutta Italia. Il suo fascino unico rappresenta un’attrattiva per moltissime persone, che possono raggiungerla facilmente anche attraverso i mezzi pubblici.

Infatti, dalle vicine Vicenza o Bassano del Grappa è possibile sfruttare i locali autobus per raggiungere la città in pochissimo tempo. Entrambe le città, a loro volta, sono servite da linee ferroviarie principali. Gli aeroporti più vicini per recarsi ad Asiago e ai suoi mercatini di Natale sono quelli di Verona e Treviso, da cui partono anche navette e bus regionali diretti proprio alla città di Asiago.

Chi preferisce invece utilizzare un proprio mezzo, come l’auto, può percorrere l’A31 con uscita a Piovene Rocchette e proseguire lungo la strada panoramica che sale verso l’altopiano. Qui è possibile lasciarsi affascinare e conquistare dai sapori e dai colori di questa magica città che si veste a festa per i mercatini di Natale e andare a scoprire i locali dove mangiare bene spendendo poco ad Asiago.

Se invece vogliamo visitare alcuni dei luoghi simbolo di Asiago e dintorni, possiamo sicuramente porgere i nostri omaggi al Sacrario Militare della Prima Guerra Mondiale, che domina tutta la valle circostante. Il centro cittadino offre una piacevole passeggiata tra negozi, caffè e botteghe di prodotti tipici, che in questo periodo affiancheranno le casette dei mercatini.

Nei dintorni si possono esplorare molti luoghi e borghi poco noti e distanti dai principali flussi turistici. In particolare ci si può avventurare lungo gli itinerari naturalistici, le piste da sci e i sentieri escursionistici immersi tra i boschi della zona. Asiago è dunque una meta ideale per chi cerca relax, aria pulita, autenticità e, in questo particolare periodo, anche un po’ di gusto e sapore.

Potrebbe interessarti Asiago vacanze consigli

Mercatini di Natale 2025 di Asiago: foto e immagini