L’Italia che incanta il mondo: trionfo ai Readers Choice Awards 2025
Ogni anno sul magazine Condé Nast Traveler, vengono votati i Paesi più belli secondo i Readers’ Choice. Anche nel 2025 il premio (gli Awards), va all’Italia, che rappresenterebbe la “meta perfetta” per gli esteri.
Guarda il video

Il nostro Bel Paese ha registrato dei risultati record grazie ai Readers’ Choise Awards di Condé Nast Traveler, che è riuscita a guidare la classifica tra i tantissimi posti valutati in tutto il mondo. Seguono anche le mede più distanti come Medio Oriente e Asia.
Visitare e viaggiare in Italia è il sogno di tantissime persone provenienti da ogni parte del mondo, specialmente coloro che hanno votato sul magazine Condé Nast Traveler. Un riconoscimento unico e dovuto grazie alla combinazione di tanti successi: dai paesaggi mozzafiato alle tradizioni culinarie.
Vediamo però, quali sono stati i fattori che hanno inciso sul successo italiano.
Readers’ Choice Awards 2025 di Conde Nast Traveler: l’Italia domina

I Readers Choice Awards di Conde Nast Traveler nel 2025 hanno decretato ufficialmente l’Italia come la miglior meta da visitare in tutto il mondo. Il contributo di tale successo è dovuto ai borghi che la penisola offre, al perfetto connubio tra mare e montagna, alle tradizioni culinarie e all’arte delle nostre città.
Ma a padroneggiare la classifica a livello mondiale è tutta la nostra Penisola, dal Nord al Sud Italia. E al di là delle capitali sempre più rinominate (Milano, Roma, Venezia e Firenze), i visitatori vorrebbero approfondire anche città “meno note” come Brescia e Bergamo, che due anni fa detenevano il titolo di “Capitale della Cultura”.
All’elenco non possono mancare Palermo, che seduce per l’arte, i borghi e i paesaggi rurali della Toscana e la cucina dell’Umbria, sempre più amata e definita come un plus per rendere più speciali le vacanze.
L’Italia agli occhi di chi la visita, non è soltanto un luogo ricco d’arte e di paesaggi che fanno innamorare, ma viene vista anche come un’eccellenza gastronomica, e non è un caso che gli è stato attribuito il premio di “Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO”.
La top 10 dei Readers Choice Awards 2025

Dopo l’Italia (con un punteggio pari a 97,80), i Readers Choice Awards 2025 di Condé Nast Traveler, hanno valutato anche tanti altri Paesi molto apprezzati per la differenza culturale ma anche storica.
Il secondo posto viene conquistato dal Qatar (che totalizza 96,67 punti), in grado di affascinare i turisti grazie ai suoi skyline futuristici, all’arte contemporanea, i ristoranti moderni ed eleganti e i musei.
Segue poi il Giappone (96,22 di punteggio), caratteristico e apprezzato per il connubio perfetto tra spiritualità e modernità, con treni che viaggiano ad alta velocità, onsen rilassanti, fiori di ciliegio e templi da ammirare nella loro naturalezza.
Infondo alla classifica, ma con un punteggio ravvicinato troviamo il Bhutan, nonché patria della Felicità Nazionale Lorda, la Thailandia, molto ambita per le sue località paradisiache e paesaggi da lasciare senza fiato, il Marocco, che cuscita curiosità grazie ai suoi mercati (souk di Marrakech) e il deserto del Sahara.
Ultime ma non per importanza, la Grecia che conquista i visitatori grazie alle sue isole storiche e l’incantevole Atene, la Nuova Zelanda, che emerge per i fiordi e il fascino delle sue montagne, il Vietnam, oggigiorno più accessibile, ed infine l’Oman, dov’è possibile perdersi tra eleganza e avventura.