C’è una città che conquisterà l’Europa nel 2028 e pochi la conoscono davvero
La Capitale Europea per la Gioventù 2028 è Podgorica, la città di Montenegro ha attirato l’attenzione su di sé per essere una città ambiziosa, moderna e dinamica ideale per le nuove generazioni.
Guarda il video
Nel corso degli ultimi anni sono sempre di più le città europee particolarmente apprezzate dalle nuove generazioni e dopo Tromso nel 2026 e Parma nel 2027, ad essere proclamata Capitale Europea della Gioventù 2028 è Podgorica.
La città del Montenegro ha attirato l’attenzione delle nuove generazioni in quanto si presenta come una località con una realtà ambiziosa, dinamica e moderna.
Podgorica una città aperta a tutti

Considerata come una delle migliori località di mare, Montenegro custodisce la città di Podgorica, proclamata come Capitale Europea della Gioventù 2028.
La proclamazione non rappresenta soltanto un riconoscimento simbolico, ma apre un programma ricchissimo di iniziative, investimenti culturali e progetti appositamente pensati per i giovani. La nomina è arrivata in un momento molto delicato per Montenegro in quanto la località è ancora nel bel mezzo del suo percorso per entrare a far ufficialmente parte dell’Unione Europea.
Durante il corso di questo anno, la città si baserà su una concentrazione di idee e sperimenti entrambi basati sul tema dell’innovazione. Gli effetti benevoli coinvolgeranno molteplici persone tra cui, giovani e adulti, allo scopo di dare vita a una città abitabile da chiunque e senza esclusioni, tenendo conto della mobilità culturale, della sostenibilità, dello arti contemporanee e dello sport.
Le capitali europee 2026 e 2027

Il percorso verso il 2028, viene tracciato da tutte quelle città che durante il corso degli anni sono riuscite a dimostrare come la presenza delle giovani generazioni possa cambiare il modo di fondare non solo le istituzioni, ma anche la politica pubblica e i servizi offerti.
Il prossimo anno al centro della scena troviamo Tromso. La città si è distinta per essere una delle più giovanili della Norvegia, sia per via della grande presenza di giovani under 35 sia per via della presenza di più culture.
Durante tutti i 12 mesi del 2026 i temi predominanti riguarderanno sia la tutela del patrimonio naturale che lo sviluppo sostenibile, puntando a fare diventare l’intera città un luogo in cui i giovani possano lavorare e rimanere a vivere nel Paese in modo stabile.
Dopo la Norvegia, nel 2027 il timone passerà alla città italiana di Parma. La città avrà come obiettivo la creazione di una stretta collaborazione tra gli under 30 e le istituzioni creando una città che dia spazio a più ambiti come il benessere, l’economia artistica, la cultura e la transizione ecologica.
Con la proclamazione di Capitale Europea della Gioventù 2028, Podgorica si prepara a diventare una meta non solo simbolica ma anche energetica che fungerà da ponte tra il passato e il futuro di questo suggestivo Paese baltico. Con la nomina della capitali europee, l’Europa punta ad investire il suo potenziale nelle giovani generazioni partendo da quei luoghi che si sono dimostrati capaci di rinnovarsi attraverso un ritmo dinamico e l’innovazione sociale.
