La Notte dei Falò di Nusco: quando, dove e info

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Nel freddo inverno della Campania, il comune di Nusco ospita ancora una volta la caratteristica e suggestiva Notte dei Falò.

Guarda il video


nusco
Autore: Giambattista Lazazzera / Shutterstock

Sospesa tra tradizione, mitologia e rituali antichi, la Notte dei Falò di Nusco è uno dei momenti più attesi dai cittadini locali. Il borgo di Nusco, situato precisamente in provincia di Avellino, ogni gennaio si riscalda del calore di questi alti fuochi che si innalzano per le vie cittadine dal 16 al 18 gennaio 2026.

La festa ha radici molto antiche, che risalgono alla tradizione del dono e del voto di Sant’Antonio Abate, il protettore degli animali e della gente di campagna. Per questo voto, all’imbrunire, falò e bracieri della città situati per le piazze e per le vie si svegliano, riscaldando i corpi e gli animi dell’inverno. Il fuoco è infatti sempre stato un simbolo di questo periodo, un simbolo che ritroviamo in molte tradizioni sparse lungo la nostra Nazione e che ricorrere come strumento di unione e fratellanza.

Quando si tiene la Notte dei Falò di Nusco

nusco falò
Autore: Lima_84 / Shutterstock

La Notte dei Falò di Nusco si estende in realtà su tre serate. Ognuna delle giornate dal 16 al 18 gennaio 2026 è dedicata a una parte chiave della grande festa che viene celebrata dal borgo. La prima serata quella del 16 gennaio sarà infatti dedicata alla raccolta della legna, che inizia in realtà già da metà dicembre, un lungo periodo nel quale i vari quartieri della cittadina si sfidano a creare i falò più grandi.

Il momento più importante è certamente quello del 17 gennaio, quando i falò costruiti in giro per la città vengono correttamente accesi. L’aria si riempie così di calore e profumo, riscaldando tutta Nusco. La tradizione vuole che una parte della cenere del falò venga riportata a casa, e poi dispersa per i campi come buon auspicio.

Infine l’ultimo giorno, quello definito “vrasa” ovvero “brace” è quello dedicato alla cottura dei piatti tipici della tradizione locale direttamente sulla brace del fuoco. Durante tutti i giorni infatti ci sarà la possibilità di degustare tantissimi prodotti tipici provenienti dai produttori locali.

Cosa fare alla Notte dei Falò?

Come ogni festa di paese non mancherà il cibo, ma non mancherà anche il divertimento. Tante sono infatti le attività possibili durante le tre giornate che animeranno il borgo di Nusco. In particolare i gruppi di musica tradizionale accompagneranno il calore del fuoco con quello delle note, su cui i danzatori non potranno che muoversi dando grandi momenti di spettacolo. Proprio a tema spettacoli, ci saranno rappresentazioni del folklore locale, ma anche visite guidate del centro cittadino, scoprendo le tradizioni e la cultura del luogo.

E per fare questo al meglio non mancherà un ricco mercatino di artigiano ed enogastronomia, dove acquistare e portare via con sé un piccolo pezzo di Nusco.

Come arrivare a Nusco

Nusco è uno dei borghi più belli della Campania, da visitare durante tutto l’anno, ha sempre qualcosa da regalare a chi decide di raggiungerla. Situata nell’entroterra, non dispone di una stazione ferroviaria, ma i numerosi autobus possono condurvi al borgo facilmente dalle città vicine.

La Notte dei Falò di Nusco: foto e immagini