Mosca incanta col Natale ortodosso: 12 giorni di festa e tradizione russa

Tempo di lettura: 5 minuti

Mosca è la prima in classifica per vivere l’esperienza autentica del Natale ortodosso. Se gennaio e l’Epifania le feste porta via, nelle terre russe dal 31 dicembre al 14 gennaio potrete calarvi nelle atmosfere festive dello “Svjatki”.

Guarda il video


Moscow, Christmas
Photo by Stroganova – Pixabay

From Russia with Love

Christmas, Russian
Photo by mrpixel000 – Pixabay

Dentro la valigia dei sogni dei viaggiatori c’è sempre un posto per il mondo russo. Il vasto territorio che abbraccia e divide tre continenti, presenta infatti destinazioni affascinanti condite di tradizioni al sapore di vodka, samovar e balalaika.

Il candore della stagione invernale racchiude anche le atmosfere giuste per scoprire alcune delle mete che fanno la Russia una meta straordinaria da vedere assolutamente.

Dalle tracce architettoniche moderne degli zar e dei soviet di San Pietroburgo, passando al monumentale fascino slavo di Mosca fino all’estremo confine orientale dove imbattersi nelle steppe gelide della Siberia o negli ultimi binari della Transiberiana.

Scegliere nel winter time una destinazione Made in Russia vi traghetta nelle maglie e nelle emozioni del Natale ortodosso russo. Un calendario ricco di appuntamenti, tradizioni e piatti che renderanno il vostro soggiorno un’esperienza indimenticabile.

Mosca, la tappa del Natale ortodosso

Dez, Moroz
Photo by kaleddis – Pixabay

I viaggiatori che scelgono Mosca per salutare il 2025, sono diretti in quello che secondo il calendario giuliano è il Natale Ortodosso.

Una festività lunga ben dodici giorni, dal 31 dicembre fino al 14 gennaio e che vede cadere il Natale il 7 gennaio. A sembrare assurdo ai nostri utenti sarà il Capodanno. 

In Russia infatti si segue in modo ufficiale il calendario gregoriano, mentre la chiesa ortodossa mantiene quello giuliano. Pertanto vi troverete a festeggiare il capodanno due volte in due settimane!

Mosca diventa la meta ideale per vivere l’incanto dello spettacolo pirotecnico sulla piazza Rossa di fronte al Palazzo d’Inverno e brindare al 2026.

La città zarista è perfetta per scoprire lo “Svjatki”, la tradizione natalizia locale. La città raggiante di luminarie e decorazioni sarà pullulante di attrazioni. Mercatini, piste di pattinaggio, presepi e altre gemme vi trascinano nel Natale ortodosso.

Ad accompagnare il vostro itinerario sarà “Ded Moroz”, il Nonno dell’Inverno. Una figura amatissima dai bambini, che con la slitta trainata di cavalli porta i doni ai più piccoli. Un tocco ulteriore da fiaba che vi farà sognare come in un racconto di Gogol!

Nelle piazze cardini e nei parchi del cuore moscovita a rallegrare la vostra escursione saranno i mercatini di Natale dove trovare matriovska, souvenir e altre chicche artigianali, degustando gustosi manicaretti delle feste.

Immancabile appuntamento col Natale di Mosca è il grande mercato di Natale nel parco VDNH e il pattinare o giocare ad hockey al Parco Gorky.

A rendere autentico il vostro soggiorno più delizioso sarà il menù dello Sochev, la cena della Vigilia. Una carta bella ricca, con ben 12 pietanze su cui spiccano la kutja (riso o grano cotto servito con miele), seguito dall’arrosto di porco oppure d’oca.

Infine, per chiudere un giro notturno alla messa della Notte di Natale del 6 gennaio nella magnifica Cattedrale del Cristo Salvatore di Mosca. Insomma, non reste che augurarvi  Счастливого пути!

Info utili

Mosca, Natale
Photo by JillWellington – Pixabay

L’aereo è il modo più comodo ed economico per arrivare a Mosca. Dall’Italia, troverete voli diretti dalle principali città italiane, come Roma, Milano, Venezia e Napoli.

Numerosi sono i collegamenti da destinazioni dell’Europa orientale via autobus e treni.

Mosca: foto e immagini