Carnevale di Foiano della Chiana: quando, dove e info

Tempo di lettura: 5 minuti

Il Carnevale di Foiano della Chiana, nella provincia di Arezzo apre i battenti allo spettacolo dei carri goliardici, sfilate e altre chicche! Una magia che vi aspetta lungo il mese di febbraio.

Guarda il video


foiano della chiana
Credit LigaDue Wikimedia Commons

Un borgo aretino per l’inverno

FoianoDellaChiana
Credit LigaDue Wikimedia Commons

Il Belpaese è una mete evergreen per tutte le stagioni! Una soluzione che i viaggiatori esperti e neofiti hanno ben colto. Il turismo nazionale vede infatti nell’ultimo lustro protagonisti in primis i vacanzieri nostrani.

Un moto di riscoperta dello stivale che non si limita alle grandi città, abbracciando borghi, cantucci e località da mettere in agenda.

Alle pendici della Val di Chiana, nel cuore pulsante dell’entroterra aretino sita un posto incantevole per vivere le emozioni e i sapori della Winter Season!

Stiamo parlando di Foiano della Chiana, dove la bellezza del paesaggio si arricchisce di scorci e tappe ricche di storia e cultura.

Un centro storico incantevole, circondato dalle turrite cinte murarie che fanno da sfondo a chiese, palazzi nobiliari e altre chicche nascoste del Rinascimento.

Qui, infatti la famiglia de’ Medici andava in villa e praticava la caccia. Un mood che fa del borgo, sin dai fasti antichi la perfetta destinazione per relax&fun.

La tradizione della tavola locale conquisterà i palati esigenti con le sue carni, su cui prevale la chianina. E ad accompagnare il carattere rubicondo dei vitigni Chianti e Montepulciano.

Carnevale di Foiano della Chiana 2026

Carnevale di Foiano della Chiana 2024
Credit PMM Wikimedia Commons

Il momento migliore della stagione invernale per scoprire questo pezzo di Toscana, è il mese del Carnevale! Foiano della Chiana ospita quello che è attestato tra le manifestazioni allegoriche carnevalesche più antiche d’Italia.

Una manifestazione sentita, che quest’anno ha raggiunto la 486esima edizione. Per tutto il mese di febbraio e oltre l’intera cittadina sarà il posto perfetto per vivere le emozioni e l’allegria della festa più folle dell’anno!

Dal 1 febbraio al 1 marzo 2026 Foiano della Chiana apre i battenti a carri allegorici, mascherate, spettacoli itineranti e street food.

Ogni week end sarà all’insegna del corso mascherato, titolo della disfida tra i quattro Cantieri in cui è ripartita la comunità.  Durante le giornate patrona del vostro palato sarà la castagnola, seguita da frappe e chiacchiere.

I viaggiatori potranno vedere i carri di cartapesta e i meccanismi realizzati per la competizione del Martedì Grasso, prevista per il giorno 17 febbraio.

Giornata clou sarà domenica 1 marzo, l’ultima di Carnevale dove assisterete al funerale di “Re Giocondo” meglio nota come “Rificolonata”.

Un fantoccio gigante imbottito di petardi pronti ad esplodere, insieme allo stendardo dell’ultima edizione dipinto sul petto. Infine viene portato in piazza Matteotti seguito dalla banda e dai sudditi che, muniti di “rificolone” ne fanno un goliardico funerale.

A chiudere l’evento la mascherata finale dei quattro Cantieri, un piccolo carro a tema preceduto da un allegro e scenografico corteo di cantieristi e sbandieratori.

Info utili

Carnevale Foiano della Chiana
Credit PMM Wikimedia Commons

La manifestazione è a titolo gratuito, pertanto non si necessita di prenotazione. Il borgo di Foiano della Chiana è raggiungibile in auto e con mezzi pubblici.

Per coloro che scelgono l’auto tramite l’autostrada A1, uscita Valdichiana e seguire la SS 327 fino a Foiano della Chiana.
In treno basterà arrivare ad Arezzo, dove ci sono diverse linee di treni che fanno capolinea o transitano per la destinazione.

Il Carnevale: foto e immagini