La Lachera di Rocca Grimalda, l’antico carnevale di Alessandria: dove, quando e info
La Lachera di Rocca Grimalda è un carnevale antichissimo, che si svolge ogni anno in provincia di Alessandria e che richiama visitatori da tutta Europa per la sua unicità e la sua particolarità. Ecco cosa lo rende così speciale, e quando parteciparvi nel 2026.
Guarda il video

Il carnevale è alle porte, e i preparativi per le manifestazioni storiche sono già iniziati in gran parte d’Italia. Lungo tutto lo Stivale esistono tantissime celebrazioni diverse nel periodo carnevalesco, e se alcune sono più classiche e tradizionali, altre sono decisamente particolari e curiose.
Ne è un esempio il carnevale storico che ogni anno si svolge in provincia di Alessandria, e che è noto con il nome di Lachera di Rocca Grimalda. Si tratta di un rito antico che celebra la fertilità della terra e che mette in scena danze, balli e canti tradizionali, il tutto rigorosamente in maschera.
L’evento si sviluppa su due giornate, che culminano con il rogo del carnevale, chiamato Carvà, e la distribuzione ai presenti dei cibi tipici della zona per il periodo carnevalesco, come ad esempio lo Zemin e la farinata.
Le date da segnare sul calendario per l’edizione 2026 sono quelle di sabato 7 e domenica 8 febbraio, ossia quelle del fine settimana che precede il Martedì Grasso. Ecco cosa è in programma per l’evento, e cosa aspettarsi dalle celebrazioni.
La Lachera di Rocca Grimalda

La Lachera di Rocca Grimalda è un rito che risale all’Ottocento e che presenta numerosi legami con altre rappresentazioni del carnevale a livello europeo. Si dice che la nascita del rito sia legata ad eventi epici, ma nel corso del tempo l’evento si è arricchito di significati e tradizioni che raccontano tutto il Novecento, arrivando fino a noi sotto forma di balli, canti e danze.
Principalmente però, il rito si lega alla fertilità della Terra nel periodo primaverile, ed è conosciuto in tutta Europa per il suo profondo significato antropologico. La Lachera è una realtà talmente importante a Rocca Grimalda, che ad essa è dedicato il Museo della Maschera, dove si può scoprire la sua storia e conoscere curiosità e aneddoti legati alla sua prosecuzione nel tempo.
I personaggi più famosi della Lachera di Rocca Grimalda sono maschere che celano significati simbolici e allegorici:
- Gli Sposi: la coppia centrale del corteo carnevalesco;
- i Lacchè: personaggi vestiti di bianco, arricchiti con campanacci e fiori, a guida del corteo;
- I Trappolini: figure che schioccano fruste e fanno rumore, incitando la folla di astanti;
- Il Carvà: il fantoccio che viene bruciato sul rogo alla fine dell’evento.
Oltre alle maschere tipiche, il carnevale di Rocca Grimalda si caratterizza anche per la sua tradizione enogastronomica. Alla fine del rito, infatti, si distribuisce la Zemin, una zuppa calde tipica.
Il carnevale del 2026

Il carnevale di Rocca Grimalda si svolge solitamente nel fine settimana precedente il Martedì Grasso, e parte con un corteo mascherato il sabato pomeriggio. A guidare il corteo sono gli Sposi e i Lacchè, i quali fanno visita alle cascine del territorio ed eseguono danze propiziatorie, ricevendo in cambio vino e cibo.
La sera del sabato si celebra invece il rogo del Carvà sul Belvedere cittadino, e si può assistere a danze attorno al fuoco e alla distribuzione dello Zemin. La domenica pomeriggio, infine, si conclude l’evento con un’altra sfilata che attraversa l’intero centro storico, dove si susseguono maschere allegoriche, trampolieri, burattini e gruppi folkloristici.
Anche in questo caso, il corteo si chiude con la distribuzione di cibo: farinata e frittelle. L’evento quest’anno si svolgerà nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 febbraio, e il programma prevede intrattenimenti, musica e tanto altro, per vivere in grande stile uno dei carnevali più particolari d’Italia, che non ha nulla da invidiare alle feste europee più stravaganti.