È tempo di viaggiare: tutti gli eventi imperdibili in Europa per il 2026
Alla scoperta di tutti gli eventi imperdibili in Europa per il 2026 con destinazioni di viaggio perfette per unire la scoperta di un luogo nuovo e la meraviglia di un appuntamento unico tra arte, cultura, storia, musica e divertimenti.
Guarda il video

Organizzare un viaggio per l’anno nuovo è sempre un’ottima idea, alla ricerca delle destinazioni perfette che possano incontrare i gusti e le esigenze di tutti.
Oltre i consueti itinerari, il 2026 offre una serie di eventi e appuntamenti imperdibili, con la possibilità di unire la scoperta di un luogo nuovo con l’unicità di un momento da celebrare in città tra arte, storia, musica, cultura e grandi divertimenti. Scopriamo quindi le mete di viaggio ideali dove si terranno i maggiori eventi in Europa del 2026, per organizzare così soggiorni speciali.
Alla scoperta delle mete di viaggio dei grandi eventi in Europa 2026
Il 2026 è un anno di grandi celebrazioni in Italia e in Europa, con i grandi eventi che si alternano tutto l’anno per regalare uno sguardo diverso e ancora più suggestivo sulle città ospitanti.
Che sia il grande sport con Milano-Cortina, l’arte con Barcellona o ancora la musica a Parma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, trovando sempre la meta di viaggio perfetta sia per un gruppo di amici alla ricerca del sano divertimento, sia un po’ di romanticismo per le dolci metà o ancora attività da fare in famiglia per gruppi più folti. Carta d’imbarco alla mano, è tempo di partire e di scegliere la meta perfetta per i prossimi mesi.
Cultura, musica e sport nel cuore dell’Italia

I grandi eventi del 2026 iniziano senza dubbio dal 6 al 22 febbraio con le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, che attendono migliaia di turisti, appassionati e curiosi.
Due mesi di grandi appuntamenti sportivi, che si prolungheranno fino a marzo con gli atleti paralimpici, con le cerimonie di aperture prima allo stadio San Siro a Milano e poi all’Arena di Verona per la chiusura il 22 febbraio e l’apertura dei Giochi invernali paralimpici il 6 marzo. Spazio anche alla musica nella splendida Parma, che celebra i 10 anni dalla scomparsa di David Bowie con la mostra collettiva ‘Hello starman!’ a cura di Stefano Bianchi.
Il 2 giugno si festeggiano gli 80 anni della Repubblica Italiana, con numerose iniziative in giro per il Bel Paese in particolar modo a Roma mentre il 3 ottobre si festeggiano gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, con itinerari guidati nei suoi luoghi tra le bellezze di Umbria, Lazio e Toscana.
La grande arte a appuntamento con la storia in Europa

Ancora più variegata l’offerta culturale in Europa, iniziando dalla meravigliosa Barcellona che ospiterà il 10 giugno le celebrazioni per i 100 anni dalla morte dell’architetto Antoni Gaudí con mostre dedicate e itinerari per approfondire le bellezze della Sagrada Familia, Casa Batllò, Parc Guell e Casa Milà.
Si prosegue con l’Austria che si ferma tra gennaio e febbraio per i 125 anni dalla morte di Giuseppe Verdi e i 270 anni dalla nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, organizzando opere liriche e visite guidate nei luoghi a loro cari.
Non mancano anche i fenomeni naturalistici con la spettacolare eclissi solare totale che si potrà vedere nitidamente il 12 agosto da Groenlandia, Islanda, Portogallo e Spagna settentrionale.
Infine, il 5 settembre 2026 si celebrano anche gli 80 anni dalla nascita di Freddy Mercury, con la possibilità di visitare i luoghi più iconici che lo hanno contraddistinto tra Londra e la sua natìa Zanzibar.