Carnevale di Offida 2026: al via la 502esima edizione
Sta per partire il Carnevale di Offida 2026, che quest’anno celebra l’edizione numero 502. Ecco cosa prevede il programma dell’evento, quali sono le date clou del periodo carnevalesco e quali le principali tradizioni di una manifestazione storica che, oggi come in passato, porta allegria e festeggiamenti in ogni strada della città.
Guarda il video

Il carnevale offidano è uno dei più antichi in Italia, riconosciuto come carnevale storico e di grande importanza culturale. Le sue origini, infatti, risalgono al 1524, quando negli statuti di Offida (Statuta Ophydanorum) si parla per la prima volta di concedere al popolo una giornata di vacanza in occasione del Giovedì Grasso, e la grazia di sospendere l’amministrazione della giustizia nella settimana del carnevale.
Il periodo carnevalesco va dal 17 gennaio al primo giorno di quaresima, e l’intera città si veste a festa, tira fuori maschere e costumi tradizionali e torna indietro nel tempo onorando riti simbolici e tradizioni antichissime. Quest’anno a Offida si celebra la 502esima edizione del carnevale, e il programma di eventi è ricco di appuntamenti a cui partecipare, tra sfilate, festeggiamenti e tanta musica e allegria.
Le caratteristiche della manifestazione

Storicamente, il carnevale offidano si fonda su due manifestazioni distinte:
- lu bov fint;
- i vlurd.
Si tratta di due eventi separati, che insieme formano il carnevale nel suo insieme. Nella prima due uomini sostengono un’intelaiatura di legno rivestita da un telo bianco (la sagoma del bove) e la portano correndo per tutto il paese, seguiti da giovani e bambini vestiti da torero e dalla classica maschera del Guazzarò. La sera il bove viene matato e portato via al canto di Addio Ninetta addio. In quest’occasione si vedono le Congreghe, l’anima del carnevale storico di Offida, che sfilano sparse per il paese e per la piazza, dove si riuniscono con tutti i gruppi mascherati in una grande festa che coinvolge tutti i visitatori e che fa ballare tutti fino a tarda notte.
La seconda, invece, deriva da una giostra cavalleresca che si allestiva nelle strade dei castelli in occasione dei grandi festeggiamenti. Di sera, dopo i giochi, la manifestazione si illuminava con torce e fuochi (i vlurd, appunto). Oggi i bagordi del martedì grasso sono caratterizzati da festeggiamenti notturni, musica e tanto divertimento, rispettando lo spirito natìo della tradizione.
Carnevale di Offida 2026

Nel 2026 si celebra l’edizione numero 502 del carnevale, e la durata dell’evento va dal 17 gennaio, con l’apertura ufficiale e l’accensione delle luci del carnevale offidano, al 17 febbraio (martedì grasso), con la festa dei vlurd. Il programma dell’evento, nel dettaglio, prevede:
- domenica 1 febbraio: la Domenica degli amici, musica e balli con le Congreghe Storiche;
- sabato 7 febbraio: Veglione inaugurale presso il Teatro Serpente Aureo;
- domenica 8 febbraio: la Domenica dei parenti, il ritorno delle Congreghe nel centro storico;
- giovedì 12 febbraio: il Giovedì Grasso, il Sindaco consegna le chiavi della città ad una delle Congreghe e si svolge il concorso a premi Bambini in Maschera, per proseguire con la festa fino a tarda notte con tutte le Congreghe Storiche offidane;
- venerdì 13 febbraio: Lu Bov Fint, prima dei piccoli, poi dei ragazzi, e poi degli adulti;
- sabato 14 febbraio: Veglionissimo al Teatro Serpente Aureo;
- domenica 15 febbraio: la Domenica di Carnevale, con le Congreghe nel centro storico e il Veglionissimo Mascherato;
- lunedì 16 febbraio: il Veglionissimo di Carnevale con ingresso delle Congreghe a mezzanotte;
- martedì 17 febbraio: Maschere in Festa e accensione dei Vlurd.