Cosa mangiare a Venezia
Guida e consigli ai migliori piatti tipici della tradizione culinaria veneziana che non bisogna assolutamente perdere durante una visita alla splendida “Serenissima”.
Guarda il video

Cucina Veneziana
Durante un tour di Venezia, una delle città più turistiche e romantiche al mondo conosciuta anche come la “Serenissima”, è d’obbligo perdersi nella sua caratteristica e molto apprezzata tradizione culinaria.
La Cucina Veneta, in generale, è dominata dalla presenza di 4 elementi principali quali: riso, fagioli, baccalà e polenta.
Attorno a questi elementi base dell’alimentazione veneta ruota un ricco assortimento di prodotti naturali come il radicchio e la cipolla (molto famosa e la cipolla alla veneziana) e un vasto assortimento di salumi e formaggi.
In tutte le ricette di qualsiasi città del Veneto si nota una ricca presenza di spezie come la cannella, il pepe, l’uvetta di Corinto e i chiodi di garofano che vanno ad insaporire piatti prelibatissimi.

Piatti Tipici Veneziani
La cucina tradizionale Veneziana non è particolarmente elaborata ed i suoi piatti tipici si basano per lo più sul pesce anche se non mancano interessantissimi piatti a base di carne.
Vediamo adesso quali sono alcuni dei migliori piatti tipici della cucina veneziana da non perdere assolutamente.

Fegato alla Veneziana
Il fegato alla Veneziana non è altro che fegato del vitello che viene tagliato a piccoli pezzi per poi essere fritto con olio, burro e cipolla e viene servito su polenta.
Questo gustosissimo piatto tipico veneziano, tanto popolare quanto difficile da imitare, è un vera delizia per il palato in quanto si presenta con sapori forti, decisi e, soprattutto, autentici.

Sarde in Saor
Uno dei piatti tipici della cucina veneziana più conosciuti e gustati, sia dagli italiani che dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo, sono, senza discussione, le sarde in saor.
Le sarde in saor sono delle sardine che vengono marinate con pinoli, uva sultanina e cipolle per poi essere fritte su più strati.
Questo piatto è ideale come un semplice antipasto oppure come gustoso cicchetto durante un aperitivo.

Baccalà mantecato
Uno degli antipasti più ricercati della cucina veneziana è senza alcun dubbio il famigerato baccalà mantecato.
Questo magnifico piatto consiste in una mousse di baccalà che viene marinata, cotta nel latte per poi essere servito su un letto di polenta.
Il baccalà mantecato viene servito anche con pane tostato ed è un must per l’aperitivo.

Risi e Bisi
Preparato a partire dal 1500 in onore della Festa della Liberazione, risi e bisi è una colonna portante della cucina veneziana e della cucina veneta in generale.
Risi e Bisi non è altro che riso con piselli con prezzemolo tritato, cipolla, formaggio e pancetta fritta ed è un perfetto equilibrio tra un semplicissimo risotto cremoso ed una minestra.

Polenta e Schie
Altro elemento prevalente della cucina veneziana, oltre alla cipolla, è la polenta che viene servita in diverse declinazioni.
Molto semplicemente, questo piatto povero dal sapore forte ma allo stesso tempo delicato, è un connubio perfetto tra la polenta e gamberetti grigi provenienti esclusivamente dalla laguna di Venezia.

Bigoli in Salsa o Bigoli con l’Anitra
Definito dai veneziani “de obligo su le tole, sia dei povaréti che dei siori, nobili o mercanti” ovvero piatto obbligato sulla tavola sia dei poveri che dei ricchi, i bigoli sono uno dei capisaldi della cucina veneziana e veneta in generale.
I Bigoli in Salsa vengono fatti rigorosamente a mano e vengono conditi con cipolle ed acciughe che si sciolgono in olio extra vergine d’oliva.
I Bigoli con l’Anitra, invece, sono un’ottima alternativa per chi non ama il pesce e, come di facile intuizione, vengono conditi con il ragù realizzato con il petto d’anatra.

Seppie alla Veneziana
Conosciuto come “seppie con nero alla veneziana”, questo piatto è un piacere per il palato in quanto vengono cotte rigorosamente all’interno del proprio inchiostro.
Imperdibili sono anche gli spaghetti o il risotto al nero di seppia e possiamo assicurarvi che il gusto è davvero indimenticabile.

Altri piatti tipici veneziani che consigliamo di non perdere assolutamente sono il Risotto de Gò che viene realizzato con il Ghiozzo un pesce lagunare oppure Le Moeche o Morbide ovvero granchietti della Laguna di Venezia che possono essere gustati soltanto durante due periodi dell’anno (tra ottobre e novembre e tra aprile e maggio).

Dolci tipici Veneziani
La pasticceria veneziana si basa prevalentemente sui biscotti in quanto, un tempo, quando gli uomini viaggiavano in mare avevano bisogno di alimenti nutritivi che, ovviamente, si conservassero a lungo.
Tra i dolci tipici Veneziani quello preferito in assoluto è il famosissimo Tiramisù.
I Biscotti tipici veneziani sono i pucciati, le esse, i baicoli, i bussolai e i zaeti che sono davvero molto buoni.
Altri dolci degni di nota sono la fugassa veneziana e la pinsa.

Facciamo presente che i piatti tipici della Serenissima possono essere gustati tranquillamente anche in ristoranti di Venezia dove mangiare bene spendendo poco.
Piatti tipici veneziani: immagini e foto