Visitare Rovereto consigli
Rovereto guida turistica e consigli su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare, cosa mangiare e dove divertirsi.
- Rovereto informazioni
- Rovereto cosa vedere
- MART Rovereto
- Castello di Rovereto e Museo Storico Italiano della Guerra
- Chiesa di San Marco Rovereto
- Campana dei Caduti Rovereto
- Castel Dante Rovereto
- Rovereto escursioni
- Eremo di San Colombano
- Rovereto shopping
- Mercatini di Natale Rovereto
- Ristoranti Rovereto
- Cosa fare la sera a Rovereto
- Rovereto immagini e foto
Rovereto informazioni
Rovereto è una ridente cittadina turistica del Trentino Alto Adige situata nella Vallagrina ed è apprezzata per la sua importanza culturale, economica e sociale.
Dopo Trento (da cui dista circa 25 km), rovereto è la seconda città più popolosa del Trentino, è conosciuta anche come la Città della Quercia o Città della Pace ed è considerata come l’harem degli amanti dell’arte moderna in quanto ospita uno dei musei più famosi d’Europa.
Rovereto cosa vedere
Rovereto è una città che riesce a stupire tutti, è un connubio perfetto tra arte, storia e scienza dove le atmosfere veneziane del centro storico (Venezia ha dominato per anni questa zona) si mescolano perfettamente agli echi della Prima Guerra Mondiale.
Scopriamo insieme cosa vedere e quali sono i maggiori luoghi di interesse di Rovereto:
MART Rovereto
Il MART o Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto è uno dei luoghi più apprezzati in Italia per chi vuole capire e godere delle culture contemporanee.
Il MART è nato nel 1987, ospita le migliori opere d’arte permanenti e non dei migliori artisti contemporanei ed opera in altre due sezioni e luoghi diversi quali:
- Casa d’Arte Futurista Depero
- Galleria Civica di Trento
Castello di Rovereto e Museo Storico Italiano della Guerra
Il Castello di Rovereto è stato edificato durante il XIV secolo per volere dei Castelbarco nei pressi del Torrente Leno e rappresenta uno dei migliori esempi di fortificazione alpina tardo-medievale.
Questa bellissima fortezza, conosciuta anche come Castel Veneto, nasce nel centro storico di Rovereto ed ospita il Museo Storico Italiano della Guerra che, grazie alle esposizioni permanenti e le mostre temporanee, aiuta i visitatori a comprendere e ricostruire le vicende del Primo conflitto mondiale.
Ricordiamo anche che i Torrioni Marino e Malipiero custodiscono una collezione di armi bellissima risalenti al XVI e XVIII secolo.
Chiesa di San Marco Rovereto
La Chiesa Aripretale di San Marco è il maggiore luogo di culto della città di Rovereto ed è un importantissimo esempio di stile barocco.
Questo edificio religioso è uno dei più antichi della città, è stato costruito sotto il dominio veneziano tra il 1458 e il 1461 ed ospita, oltre alla venerata immagine di Maria Ausiliatrice (Santa Patrona della città), tantissime opere d’arte e sculture di notevole importanza storica.
Facciamo presente che la Chiesa ospita un bellissimo organo e il 26 dicembre 1769 il grande Mozart vi tenne un concerto organistico, il primo in Italia.
Campana dei Caduti Rovereto
Come abbiamo già detto, Rovereto è conosciuta anche come la “città della pace” e la testimonianza è la Campana dei Caduti (Maria Dolens) che si trova sul Colle di Miravalle.
La particolarità di questa campana è che è stata realizzata con la fusione dei cannoni in bronzo delle nazioni che hanno partecipato alla Prima Guerra Mondiale e, ogni giorno, i suoi 100 rintocchi diffondono un messaggio di pace.
Castel Dante Rovereto
L’Ossario di Castel Dante è un monumento funebre eretto tra il 1933 e 1936 sulla sommità del Colle Castel Dante a pochissima distanza dal centro storico di Rovereto.
Questo imponente edificio funerario è stato costruito su i resti del Castel Lizzana dove tra il 1922 e il 1927 sono stati trasferiti i cimiteri militari delle zone circostanti.
Costruito secondo i modelli dell’arte fascista, l’Ossario di Castel Dante ospita opere militari e le spoglie di circa 20.000 soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale.
Altre cose da vedere a Rovereto sono:
- Resti delle mura di Castelbarco
- Palazzo Annona
- Santuario della Madonna del Monte
- Filatoi di Roggia Paiari
- Palazzo Fedrigotti
- Fontane antiche
Rovereto escursioni
Vediamo adesso quali sono le escursioni più belle da fare a Rovereto:
Eremo di San Colombano
Una delle escursioni più belle e che consigliamo di fare è quella al suggestivo Eremo di San Colombano che si trova a Trambileno a pochissima distanza da Rovereto.
L’Eremo di San Colombano è raggiungibile attraverso un sentiero che conduce prima nella Gola di Vallarsa e poi alla Chiesa di San Colombano risalente al X secolo.
Altre escursioni da fare a Rovereto sono:
- Escursione sul Cammino dei Dinosauri: la zona archeologica dei Lavini di Marco ospita impronte fossili lasciate da dinosauri come il Dilophosaurus e il Camptosaurus.
- Escursione a Castel Beseno: è un itinerario davvero incredibile che porta alla scoperta del più vasto complesso fortificato delle Alpi che sta andando in rovina.
Rovereto shopping
Le principali vie dello shopping di Rovereto sono Via della Terra e Piazza Duomo dove si trovano tantissimi “negozi commerciali” come H&M, Intimissimi e Pimkie, in Via Mercerie troverete tantissime boutique che vengono capi d’abbigliamento originali e particolari mentre in Via Rialto troverete negozi vintage e di antiquariato.
Mercatini di Natale Rovereto
I Mercatini di Natale di Rovereto si svolgono, solitamente, da fine novembre al 6 gennaio nel cuore del centro storico cittadino.
Questi bellissimi mercatini sono strutturati secondo la tradizione del Trentino Alto Adige e vengono organizzati in con il cosiddetto Natale dei Popoli durante il quale la città di Rovereto ospita artigiani ed artisti provenienti da ogni angolo del mondo.
Concludiamo consigliandovi di andare a Visitare Trento che è davvero bellissima e dista appena 25 km di distanza.
Ristoranti Rovereto
Per conoscere i migliori ristoranti, pizzerie, osterie e trattorie dove gustare i veri sapori della cucina Trentina e della cucina della Vallagrina consulta Rovereto dove mangiare bene spendendo poco.
Cosa fare la sera a Rovereto
Per conoscere i migliori locali della città dove prendere un aperitivo o dove trascorrere una serata all’insegna del divertimento consulta Rovereto discoteche e locali notturni.












