La Natura ha riconquistato il mondo al tempo del Coronavirus: Le foto più belle e significative
Il Coronavirus sta cambiando il mondo in positivo. La natura respira di nuovo. Si rivedono gli animali nelle grandi città.
- Dopo anni nuovi esercizi di coesistenza tra la natura e l’essere umano
- Cina uno dei Pesi più inquinati al Mondo
- Laguna di Venezia diventa trasparente
- In Giappone i cervi sacri nelle città non si vedevano da anni
- Cinghiali in strada un pò ovunque
- Anatre selvatiche a Roma
- Altre foto di città nel mondo dove l’inquinamento è quasi diventato nullo
- Le differenze da un mese all’altro sono abissali
Dopo anni nuovi esercizi di coesistenza tra la natura e l’essere umano
E se in coronavirus avesse cambiato in positivo le abitudini degli essere umani?
Questa è una domanda che non tutti si sono posti ma la realtà dei fatti parla molto chiaro e, almeno in questo periodo transitorio, dove quasi tutto il mondo è fermo la risposta a questa domanda non può essere che SI.
A circa un mese dal blocco delle attività commerciali e produttive e dalle misure restrittive imposte dai vari Paesi nel Mondo, la natura ha iniziato ad uscire dagli interstizi e sta iniziando a riprendersi tutto ciò che è stato “rubato” dall’uomo.
Secondo quando dichiarato da alcuni dei massimi esponenti della botanica a livello mondiale, l’interruzione forzata a causa della diffusione del COVID-19 potrebbe essere una ghiotta occasione per cercare di riflettere sulla prossimità tra l’uomo e gli animali o, almeno, per cercare di negoziare nuove forme di prossimità a distanza.
In ogni caso è stata più che sorprendente la rapidità con cui animali e piante hanno risposto a questo cambiamento, seppur sottile, del nostro comportamento.
Arrivati a questo punto i dati parlano chiaro o meglio la natura sta parlando chiaro.
Nelle grandi megalopoli si è tornato a respirare, il buco nell’ozono ha iniziato a rimarginarsi, i fiumi, i mari e i laghi sono diventati limpidi e puliti, qualsiasi forma di inquinamento è ai minimi storici e soprattutto gli animali hanno ripreso a far visita alle città, luoghi proibiti fino ad ora.
Nel mondo sono state scattate numerose foto di questo magico cambiamento e Noi di www.voloscontato.it vogliamo mostrarvi le 10 più belle e significative.
Cina uno dei Pesi più inquinati al Mondo
Dalla foto è impossibile non notare un cambiamento positivissimo della qualità dell’aria.
Laguna di Venezia diventa trasparente
Le acque dei canali di Venezia, senza imbarcazioni e senza turisti non sono mai state così limpide e ricche di pesci.
In Giappone i cervi sacri nelle città non si vedevano da anni
Cinghiali in strada un pò ovunque
Vedere cinghiali in strada non è, tutto sommato, una notizia che fa tanto scalpore ma negli ultimi giorni hanno fatto visita a moltissime città in Italia e nel Mondo, mai viste prima.
Anatre selvatiche a Roma
A Roma alcune anatre selvatiche, che non transitavano in città chissà da quanti anni, facevano indisturbate il bagno nella Fontana di Trevi.
Altre foto di città nel mondo dove l’inquinamento è quasi diventato nullo
Le differenze da un mese all’altro sono abissali
Concludiamo dicendo che l’essere umano dovrebbe cogliere al volo questa opportunità ma, inconsciamente sappiamo che tutto ritornerà purtroppo come prima perchè il dopo coronavirus sarà un periodo frenetico e di lotta per riavviare il motore economico.
Alcuni studiosi hanno rilevato che almeno 30 giorni all’anno tutto ciò che inquina dovrebbe fermarsi per far respirare la natura e per far riconquistare la fiducia della natura nei confronti dell’uomo.









