Visitare Barletta la Città della Disfida

Tempo di lettura: 5 minuti

Barletta guida turistica, spiaggia e consigli su cosa fare e cosa vedere.

barletta-puglia

Barletta vacanze consigli

Barletta è una delle città più belle ed importanti della Puglia, fa parte del bacino della Valle dell’Ofanto ed è anche una rinomata località balneare.

Affacciata sul Mar Adriatico, Barletta è conosciuta soprattutto come la Città della Disfida in quanto nel 1503, durante la guerra tra spagnoli e francesi, è stata teatro di una disfida cavalleresca tra 13 cavalieri italiani e 13 cavalieri francese ed ebbero la meglio gli italiani (La Disfida di Barletta è stata romanzata dal politico e scrittore Massimo D’Azeglio ed è stata anche “oggetto” di produzioni cinematografiche).

barletta-panorama

Barletta cosa vedere

Barletta è senza ombra di dubbio meta di turismo internazionale, il bagaglio culturale è davvero incredibile ed una città ricca di monumenti medievali nonostante abbia una zona moderna davvero molto bella.

Vediamo cosa vedere e quali sono i principali luoghi di interesse di Barletta:

barletta-statua

Cattedrale di Santa Maria Maggiore Barletta

La Cattedrale di Santa Maria Maggiore è stata edifica nel luogo in cui c’era una basilica paleocristiana risalente al VI a.C. e si trova nei pressi del castello.

Questo bellissimo edificio religioso raggiunse il suo massimo splendore durante il periodo delle Crociate e si compone di una parte sotterranea e da una parte superiore a livello stradale e, secondo storici e studiosi, la costruzione è il frutto di stratificazioni millenarie.

La struttura rappresenta un magnifico esempio di architettura romano-gotica e nella parte inferiore, o meglio nelle catacombe, sono ancora visibili i resti della Basilica Paleocristiana e della costruzione risalente all’altomedioevo.

barletta-cattedrale

Castello di Barletta

Il Castello Svevo di Barletta è senza discussione una delle principali attrazioni della città, ha una storia antichissima e la struttura che possiamo ammirare oggi risale al 1532 ovvero quella trasformata dall Re di Spagna Carlo V.

Questa imponente e maestosa rocca inattaccabile, si presenta con una struttura a pianta quadrangolare con agli spigoli le particolarissime torri-bastioni lanceolate e al suo interno ospita la Galleria Antica dove si possono ammirare dipinti risalenti al ‘400 e al ‘700, il Museo Civico e la bellissima Galleria dell’800 che custodisce oggetti in argento, ceramiche, armi ed opere d’arte dal notevole interesse storico.

barletta-castello

Basilica del Santo Sepolcro Barletta

La Basilica del Santo Sepolcro è situata in una posizione privilegiata tra due principali vie di comunicazione e nelle immediate vicinanze troverete anche il famoso Colosso di Barletta. meglio conosciuto come Colosso Eraclio.

Realizzato verso la fine del XII secolo secondo le forme architettoniche dello stile gotico-borgognone, la Basilica del Santo Sepolcro custodisce un patrimonio storico, artistico e religioso inestimabile come una croce patriarcale binata, un tabernacolo con il Cristo in Maestà in mandorla, una colomba eucaristica in rame dorato, un ostensorio risalente al XII secolo nonché degli affreschi del XIII secolo

barletta-basilica-santo-sepolcro

Palazzo Marra e Pinacoteca De Nittis Barletta

Da non perdere assolutamente anche Palazzo Marra che, oltre ad essere elegante e raffinato, è un’attrazione piena di suggestioni.

All’interno del Palazzo Marra potrete visitare la Pinacoteca De Nittis che ospita mostre internazionali di altissimo livello e custodisce circa 200 opere d’arte di uno dei più grandi esponenti dell’impressionismo italiano, il pittore Giuseppe De Nittis.

barletta-palazzo-marra

Altre cose da vedere a Barletta sono:

  • Villa Bonelli
  • Palazzo Santacroce
  • Chiesa di San Gaetano
  • Chiesa di San Giacomo
  • Teatro Curci

barletta-chiesa-san-giacomo

Barletta cosa fare ed escursioni

Una delle escursioni più belle da fare a Barletta è quella al Sito Archeologico di Canne che si trova sulla riva destra del Fiume Ofanto.

Questa area archeologica è famosa in tutto il mondo per essere stata il teatro della celebre battaglia di Canne avvenuta nel 216 a.C. e che vide la sconfitta di Annibale contro Cartagine (ancora oggi potrete ammirare l’Antiquarium e i resti del villaggio apulo, con ritrovamenti di menhir e necropoli dell’epoca).

Altra escursione da fare è quella alla Riserva Naturale del Fiume Ofanto che custodisce un patrimonio storico e naturale non indifferente.

Ricordiamo anche che Barletta è ricca di aree verdi attrezzate dove poter far divertire i bambini e dove trascorrere momenti di puro relax.

barletta-escursioni

Barletta Spiaggia e Mare

Barletta dispone di un litorale lungo circa 14 km che, a sua volta, dispone di spiagge libere e spiagge attrezzate.

Il litorale (di Ponente e di Levante) è per lo più sabbioso ma presenta anche tratti rocciosi ed è frequentatissimo dagli appassionati di immersioni, surf e pesca.

barletta-mare

Barletta immagini e foto