10 destinazioni imperdibili in Italia per le vacanze estive 2025
Le vacanze estive sono in assoluto le più attese dell’anno. In questa guida vogliamo presentarvi le località turistiche più gettonate per la prossima estate 2025.
Guarda il video

Il 2025 è l’anno perfetto per intraprendere un viaggio in Italia, e scoprire alcuni posti davvero affascinanti.
Scopriamo le 10 migliori mete in Italia dove trascorrere le vacanze estive 2025.
10 destinazioni per le vacanze estive 2025

Marina di Camerota è, senza alcun dubbio, una delle località balneari più famose della Costiera Cilentana ed è adatta sia a giovani che a famiglie.
Il pezzo forte di questa meravigliosa località balneare sono le spiagge la maggior parte delle quali presentano stabilimenti balneari super attrezzati e all’avanguardia ideali per trascorrere intense giornate al mare senza dove rinunciare a nulla. Marina di Camerota è immersa nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano che fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO quindi offre l’opportunità di fare escursioni e visite guidate davvero interessanti.
Come seconda destinazione, vi proponiamo la Sardegna, più precisamente Quartu Sant’Elena che si trova al Sud. Questa è una delle mete più economiche della Sardegna ed ospita il celebre Stagno del Molentargius, una delle zone umide più importanti e interessanti a livello europeo. Grazie alla stretta vicinanza con Cagliari, Quartu Sant’Elena presenta numerosi vantaggi per i vacanzieri, soprattutto per quanto riguarda il viaggio, e la su strada costiera la collega perfettamente alle spiagge più belle del litorale.
Con partenze frequenti dai porti di Napoli, Salerno e Villa San Giovanni potrete raggiungere la Sicilia in traghetto, una meta davvero facile da raggiungere ma anche economica. Una delle località turistiche più belle, ambite e rinomate della Sicilia è senza discussione San Vito lo Capo che pur non essendo grandissima è completa di tutto.

Un’altra delle Regine indiscusse dell’estate 2025 sarà di certo la bellissima ed accattivante Calabria. Di località di mare, la Costa Tirrenica Calabrese ne ha da vendere ma, in particolare, consigliamo vivamente di trascorrere le vacanze a Praia a Mare. Praia a Mare è una località turistica adatta a famiglie con bambini piccoli, coppie e comitive che vanno alla ricerca di relax e divertimento ed ospita spiagge davvero molto comode piene zeppe di stabilimenti balneari di tendenza, moderni e all’avanguardia.
L‘Isola d’Elba è senza discussione una delle località turistiche più rinomate, belle ed eleganti della Toscana ed è la meta ideale per chi durante una vacanza non vuole rinunciare a nulla.
Questa meravigliosa isola offre numerose cose da vedere ed attrazioni come luoghi di culto, chiese, monasteri, musei ed è famosa in tutto il mondo per i suoi incredibili panorami e per le sue incantevoli spiagge che sono immerse in contesti paesaggistici e naturalistici davvero unici.

Non dimentichiamo la straordinaria bellezza di Torre San Giovanni e Gallipoli: il primo dispone di un bellissimo ed ampio lungomare costellato da parchi gioco per bambini, negozi alla moda, botteghe artigiane, ristoranti davvero apprezzabili e numerosi lounge bar e pub dove tirare fino all’alba. Gallipoli è uno dei luoghi più amati dagli italiani, sopratutto dai giovani, che vogliono unire al piacere del relax, il divertimento allo stato puro.
Successivamente troviamo Lignano Sabbiadoro, che propone numerose opportunità di divertimento sia per giovani che per famiglie con bambini piccoli, Lago di Molveno che è stato più volte premiato da Legambiente e Touring Club Italiano come il lago balneabile più bello d’Italia e infine, ma non meno importante, l’Isola di Favignana una scelta vincente in quanto è un’isola davvero molto comoda, è facile da raggiungere, è adatta a tutti, è selvaggia ed incontaminata e vi regalerà emozioni uniche.