Gli 8 castelli più belli e famosi d’Europa usciti da un libro delle favole
In giro per l’Europa ci sono castelli che ancora oggi profumano di arte e storia, sono belli, maestosi ed eleganti e la maggior parte di essi sono immersi in paesaggi da favola.
- Fortezze fiabesche più suggestive e particolari d’Europa: quali sono e dove si trovano
- Castello di Neuschwanstein – Germania
- Castello di Praga – Repubblica Ceca
- Alcazar di Segovia – Spagna
- Castello di Kilkenny – Irlanda
- Castello di Bran – Romania
- Castello di Chenonceau – Francia
- Castello di Predjama – Slovenia
- Castello di Howard – Gran Bretagna
- Castelli più belli d’Europa: immagini e foto
Fortezze fiabesche più suggestive e particolari d’Europa: quali sono e dove si trovano
Immersi in paesaggi grandiosi, sparsi per l’Europa ci sono una miriade di castelli dal fascino senza tempo che sembrano usciti da libri delle favole o da uno dei celebri cartoni animati della Walt Disney.
I Castelli più belli d’Europa si presentano con un tipo di architettura fiabesca, sono belli, maestosi ed eleganti, sono luoghi intrisi di storia e misteri e sono in grado di stimolare la fantasia di grandi e piccini.
Circondati da lussureggianti montagne ed immersi in contesti naturalistici e paesaggistici a dir poco straordinari, scopriamo insieme quali sono i Castelli più belli d’Europa.
Castello di Neuschwanstein – Germania
Il Castello di Neuschwanstein è uno dei più famosi e celebri al mondo, non a caso è conosciuto anche come il Castello della Walt Disney dove sono stati ambientati alcuni cartoni animati cult della nota azienda cinematografica come La Bella Addormentata nel Bosco, Rapunzel, Biancaneve e i Sette Nani e Cenerentola.
Edificato verso la fine del XIX secolo per volere di un capriccio del Re Ludwing II di Baviera, il Castello di Neuschwanstein si trova in località di Schwangau a pochissima distanza da Monaco di Baviera e si presenta con una particolare architettura a metà tra un palazzo neo-gotico ed una fortezza romana.
Benvenuti nel magico mondo del Castello incantato della Walt Disney.
Castello di Praga – Repubblica Ceca
Il Castello di Praga si estende su una superficie di 45 ettari e rappresenta uno dei complessi più grandi del mondo formato da giardini, luoghi pittoreschi, fortificazioni e palazzi storici ed ecclesiastici.
Inserito nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO, il Castello di Praga è stato fondato durante il IX secolo ed è il monumento più importante della Repubblica Ceca.
Questo meraviglioso castello è anche il più grande del mondo ed è il fiore all’occhiello della Città di Praga.
Alcazar di Segovia – Spagna
Risalente al periodo della dominazione araba, l’Alcazar di Segovia è stato fonte di ispirazione della Walt Disney e si erge su un’altura ai margini della Sierra de Guadarrama.
L’Alcazar di Segovia è uno dei castelli da oscar della Spagna, le sue origini risalgono probabilmente al XII secolo e durante il medioevo è stato la residenza preferita dai Re di Castiglia.
L’interno di questa stupenda fortezza è davvero incredibili e non perdete l’occasione di scoprire i tanti passaggi segreti.
Castello di Kilkenny – Irlanda
L’Irlanda è una terra ricca di castelli ma un in particolare, simbolo di conquiste e ribellioni, che merita di essere conosciuto è il Castello di Kilkenny.
Il Castello di Kilkenny risale pressocchè al XII secolo, si presenta con una classica struttura medievale a dir poco affascinante ed è stato eretto in una posizione strategica in una curva del Fiume Neroe.
Castello di Bran – Romania
Realizzato in una pregevole architettura gotico-medievale, il Castello di Bran si trova al confine tra la Valacchia e la Transilvania ed conosciuto anche come “Il Castello dei Sogni”.
Questa straordinaria fortezza medievale è una delle principali attrazioni della Romania in quanto la sua figura è fortemente legata alla leggenda del Conte Dracula anche se, per essere più precisi, questo misterioso personaggio aveva la residenza in un’altro castello.
Castello di Chenonceau – Francia
Il Castello di Chenonceau si trova immerso nella meravigliosa e celebre Valle della Loira che è in assoluto uno dei migliori posti al mondo dove visitare castelli.
Classificato come Monumento Storico della Francia, questa elegantissima fortezza dispone dei bellissimi e straordinari giardini di Caterina De’ Medici ed è conosciuto anche come “Il Castello delle Donne”.
Castello di Predjama – Slovenia
Situato accanto alle famose Grotte di Postumia, il Castello di Predjama o Castel Lueghi è stato eretto durante il XIII secolo a ridosso di un’imponente parete rocciosa e custodisce la leggenda del Cavaliere Erasmo che da solo e per mesi riuscì a respingere l’attacco dei soldati reali.
Il Castello di Predjama è unico nel suo genere ed è stato costruito in uno dei punti strategici più pittoreschi, affascinanti e romantici al mondo.
Castello di Howard – Gran Bretagna
Il Castello di Howard è rappresenta uno dei massimi esempi dell’architettura barocca inglese ed è circondato da uno dei giardini più famosi e fotografati del mondo che si estende su una superficie di oltre 4000 ettari.
All’interno di questo elegantissimo ed affascinante castello è possibile visitare una pinacoteca dove sono custoditi capolavori dei più grandi maestri inglesi e numerose opere d’arte di Cataletto, Rubens, Raffaello, John Jackson e Hans Holbein.









