Le 5 spiagge più belle, selvagge ed incontaminate dell’Argentario
La costa dell’Argentario ospita una miriade di spiagge sia attrezzate che libere, selvagge ed incontaminate e sono ideali per chi va alla ricerca di pace e tranquillità. Ecco quali sono in assoluto le più belle.
- Spiagge Monte Argentario: quali sono
- Spiagge libere e spiagge attrezzate dell’Argentario: dove si trovano e come raggiungerle
- Cala del Gesso – Argentario
- Bagni di Domiziano – Argentario
- Spiaggia La Feniglia – Argentario
- Spiaggia Le Cannelle – Argentario
- Spiaggia dell’Acqua Dolce – Argentario
- Spiagge Argentario immagini e foto
Spiagge Monte Argentario: quali sono
La costa dell’Argentario è una delle maraviglie indiscusse dell’Italia ed è un continuo susseguirsi di spiagge sabbiose o in ciottoli molto comode e ben attrezzate, baie, calette ed insenature naturali dal fascino selvaggio ed incontaminato ideali per chi va alla ricerca di pace, tranquillità e total relax.
Le spiagge del Monte Argentario sono adatte sia a famiglie con bambini piccoli che agli amanti della natura e sono luoghi dove ancora oggi si è avvolti dai tipici ed unici profumi mediterranei.
Spiagge libere e spiagge attrezzate dell’Argentario: dove si trovano e come raggiungerle
La maggior parte delle spiagge dell’Argentario, sia libere che attrezzate, sono di facile accesso, sono raggiungibili senza troppi sforzi e sono in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di turista.
Immerse in contesti naturalistici e paesaggistici di rara bellezza e bagnate da un mare spettacolare, scopriamo insieme quali sono le spiagge più belle dell’Argentario.
Cala del Gesso – Argentario
Cala del Gesso è un vero e proprio angolo di paradiso, è senza ombra di dubbio una delle spiagge più belle dell’Argentario ed è raggiungibile attraverso un sentiero lungo circa 800 che non è di facilissima percorrenza ma vi assicuriamo che tutti gli sforzi verranno ripagati.
Questa meravigliosa caletta selvaggia ed incontaminata è bagnata da un mare spettacolare dal color turchese intenso, è composta da ciottoli, non dispone di alcun servizio ed il paesaggio è impreziosito dalla presenza dell’Isolotto dell’Argentarola e di una torre di avvistamento spagnola risalente al XVI secolo.
Bagni di Domiziano – Argentario
Conosciuta anche con il nome de Spiaggia Gerini in quanto è impreziosita da un’antica villa appartenete ai marchesi Gerini, la Spiaggia Bagni di Domiziano oltre ad essere facilmente raggiungibile è anche particolarmente indicata a famiglie con bambini piccoli in quanto dispone di fondali bassi che garantiscono una balneazione sicura.
La Spiaggia Bagni di Domiziano è composta da sabbia, qui un tempo sorgeva la villa dei Domizi Enobardi, familiari dell’Imperatore Nerone, è raggiungile percorrendo la Strada Statale 440 di Porto Santo Stefano (km 10+050) e durante la bassa marea è possibile ammirare i resti di vasche antiche all’interno delle quali venivano allevati i pesci.
Spiaggia La Feniglia – Argentario
La Feniglia è senza discussione la spiaggia più famosa dell’Argentario e, per essere ancor più precisi, è un tombolo composto da sabbia dorata lunga circa 6 km che unisce il monte alla collina di Ansedonia e fa parte del territorio di Orbetello.
Questo straordinario litorale si trova all’interno della Riserva Naturale Statale Dune di Feniglia, è inserito in un contesto naturalistico e paesaggistico di rara bellezza e dispone di spiagge libere e spiagge attrezzate con stabilimenti balneari molto comodi ed efficienti.
Facciamo presente che la Riserva Naturale Statale Dune di Feniglia è ricca di percorsi naturalistici interessantissimi che consigliamo vivamente di percorrere a piedi o in bicicletta.
Spiaggia Le Cannelle – Argentario
Inserita all’interno delle meraviglie del Parco Naturale della Maremma, la Spiaggia Le Cannelle prende il nome da una torre medievale che la domina dall’alto ed è raggiungibile grazie ad un sentiero lungo circa 200 metri che parte dalla località La Maddalena.
La Spiaggia Le Cannelle è meravigliosamente selvaggia ed incontaminata, ovviamente non dispone di servizi, è bagnata da un mare spettacolare di colore smeraldino ed è composta da ciottoli.
I nuotatori esperti possono raggiungere la vicinissima Cala del Mar Morto che, fidatevi, ha davvero dell’incredibile.
Spiaggia dell’Acqua Dolce – Argentario
La Spiaggia dell’Acqua Dolce è davvero molto bella ed accattivante ed è facilmente raggiungibile percorrendo un sentiero facilissimo lungo circa 150 metri che parte dalla Strada Panoramica in prossimità dell’Hotel Il Pellicano.
Anche se priva di servizi, la Spiaggia dell’Acqua Dolce è molto frequentata da famiglie con bambini piccoli, è composta da sabbia mista a ciottoli ed i fondali digradano abbastanza dolcemente verso il largo quindi garantiscono una balneazione alquanto sicura.
Non perdere l’occasione di scoprire le Località balneari più belle e famose dell’Argentario.







