Le 6 spiagge paradisiache più belle di Lampedusa

Tempo di lettura: 5 minuti

Lampedusa è una delle isole più belle del mondo e custodisce preziosamente spiagge selvagge ed incontaminate che sono dei veri e propri paradisi terrestri. Ecco quali sono in assoluto le più belle.

lampedusa-spiagge

Calette ed insenature da visitare a Lampedusa: quali sono

Appartenente all’Arcipelago delle Isole Pelagie, Lampedusa è una delle Regine indiscusse del Mediterraneo e fa parte della provincia di Agrigento in Sicilia.

L’Isola di Lampedusa è famosa in tutto per le sue straordinarie spiagge in sabbia bianca dal fascino autentico e selvaggio che si incontrano con favolose acque turchesi che non hanno nulla a che invidiare a quelle dei Caraibi.

lampedusa-mare-costa

Lampedusa spiagge: come raggiungerle

L’Isola di Lampedusa si presenta con una costa alquanto varia, la zona settentrionale è composta da un litorale che presenta faraglioni ed alte rocce a picco sul mare dove si possono visitare calette ed insenature naturali davvero mozzafiato mentre la zona meridionale, essendo più pianeggiante, custodisce preziosamente le spiagge in sabbia bianca.

Incastonate in cornici naturalistiche e paesaggistiche di rara bellezza, scopriamo insieme quali sono le spiagge più belle di Lampedusa.

Potrebbe interessarti Lampedusa vacanze consigli

lampedusa-spiagge-panorama

Spiaggia dei Conigli – Lampedusa

Ribattezzata da Domenico Modugno con il nome de “La Piscina di Dio”, la Spiaggia dei Conigli è la più bella e famosa di Lampedusa ed è conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza, più unica che rara.

La Spiaggia dei Conigli non può che trovarsi nella zona meridionale dell’isola, è composta da sabbia bianca pura e candida, il mare assume tutte le tonalità di colore turchese ed è perfettamente incastonata tra costoni di roccia che, pur essendo privi di vegetazione, sono a dir poco suggestivi ed affascinanti.

Questa straordinaria spiaggia non dispone di servizi e per raggiungerla bisogna arrivare a Capo Ponente e bisogna parcheggiare l’auto per poi percorrere un sentiero un sentiero con scale lungo circa 600 metri.

lampedusa-spiaggia-dei-conigli

Cala Pulcino – Lampedusa

Situata a pochissima distanza dalla Spiaggia dei Conigli, Cala Pulcino si trova all’interno di un pittoresco canalone ed è impreziosita da anfratti e suggestive grotte naturali.

Cala Pulcino è meravigliosamente bella, è composta da sabbia bianca mista a ciottoli talvolta acuminati, è priva di servizi e il mare è un vero spettacolo in quanto il colore varia dal verde, all’azzurro ed a tutte le tonalità di turchese.

Il modo migliore per raggiungere Cala Pulcino è senza ombra di dubbio la barca in quanto, sempre da Capo Ponente, parte un sentiero immerso nella Riserva Naturale non proprio semplice che sconsigliamo vivamente a persone anziane e a famiglie con bambini piccoli.

lampedusa-cala-pulcino

Cala Greca – Lampedusa

Spiaggia dalle dimensioni ridottissime, Cala Greca è, forse, la meno conosciuta dell’Isola di Lampedusa e, cosa strana, è composta da sabbia dorata.

Cala Greca è completamente libera, è affacciata su un mare straordinariamente trasparente e per raggiungerla bisogna superare il Santuario di Porto Salvo che si trova a Capo Ponente per poi costeggiare il campeggio la Roccia.

lampedusa-cala-greca

Spiaggia Guitgia – Lampedusa

Facilmente raggiungibile con mezzi di trasporto pubblico che partono dal porto del paese, la Spiaggia Guitgia, dopo la Spiaggia dei Conigli, è la più famosa dell’Isola di Lampedusa ed è particolarmente indicata a famiglie con bambini piccoli.

Questo bellissimo litorale è composto da un piccolo tratto di spiaggia libera e da spiagge attrezzate che dispongono di bar, ristoranti e stabilimenti balneari molto comodi ed efficienti e pur essendo molto affollato, la sabbia è sempre molto curata.

Ovviamente il mare è caraibico.

lamoedusa-spiaggia-guitgia

Cala Maluk – Lampedusa

Cala Maluk si trova nella zona sona sud-orientale di Lampedusa ed è senza alcun dubbio una delle calette più belle, caratteristiche e suggestive dell’isola.

Questa meravigliosa caletta semi rocciosa è facilmente raggiungibile percorrendo un stradina che costeggia l’aeroporto, è possibile noleggiare ombrelloni e lettini ed il mare è sempre limpido, cristallino e di colore turchese.

lampedusa-cala-maluk

Cala Croce – Lampedusa

Gli appassionati di immersioni e snorkeling non possono assolutamente perdere Cala Croce, una stupenda spiaggia in sabbia chiara situata nella parte meridionale dell’isola, ovviamente.

Cala Croce è facilmente raggiungibile dal “capoluogo di Lampedusa” in quanto molto vicina, per essere precisi è composta da due spiagge in sabbia bianca soffice e sottile delle quali la più famosa è quella di Portu N’Toni che ospita un ristorante, servizio bar e tutti i confort per trascorrere un’intensa giornata al mare senza dover rinunciare a nulla.

lampedusa-cala-croce

Lampedusa spiagge immagini e foto