La piscina naturale più bella al mondo si trova in Italia: il Laghetto delle Ondine
Acqua calda, azzurra e cristallina, vista che spazia sul mare aperto. Ecco a voi la piscina naturale più bella al mondo. E si trova in Italia. Scopriamo insieme dove.
Guarda il video

Laghetto delle Ondine di Pantelleria: informazioni
Tutto il mondo ce la invidia. Si tratta della piscina naturale del Laghetto delle Ondine, un luogo suggestivo e ipnotico situato ai piedi del vecchio Faro di Punta Spadillo, dopo Cala Cinque Denti, sull’isola di Pantelleria. Il Laghetto delle Ondine è una piscina naturale di acqua salata che riempie una piccola conca scavata dall’incessante azione erosiva della forza del mare.
Ma c’è di più perché il Laghetto delle Ondine è circondata da un paesaggio meraviglioso che si può ammirare stando immersi nell’acqua calda: insenature selvagge, scure rocce levigate e davanti un mare dall’abbagliante color blu.

La piscina naturale del Laghetto delle Ondine è del tutto sicura perché le acque sono basse e solo in alcuni punti raggiungono una profondità di appena due metri.
Per momenti di relax alternativi, uno dei momenti più belli in cui fare il bagno in questa piscina naturale è quando il vento di Maestrale soffia forte. In queste condizioni meteorologiche, in virtù della vicinanza al mare aperto, la cresta delle onde riesce ad entrare, con una serie di spruzzi freschi che diventano una sorta di idromassaggio naturale.
Il laghetto non è molto profondo, il che permette anche alle famiglie di recarsi qui per godere di uno spettacolo della natura assolutamente gratuito. Ricordiamo che l’intera isola di Pantelleria fa parte di un parco nazionale, per cui si tratta di un’area naturale protetta e governata da norme specifiche.

Come arrivare
Ma come arrivare a questa piscina naturale? Il Laghetto delle Ondine si trova sul tratto di costa nord orientale dell’isola di Pantelleria tra Punta Spadillo e Cala Cinque Denti.
Vi si arriva via mare oppure via terra, attraverso un percorso ben segnalato e facile. Partendo dal paese di Pantelleria, si prende la strada costiera in direzione Khamma. Dopo aver oltrepassato le indicazioni per Cala Cinque Denti si prende Via Spadillo verso il Museo vulcanologico. Al termine della via si trova un parcheggio e si continua a piedi su un sentiero seguendo le indicazioni per il Laghetto delle Ondine.

E vista l’occasione, ecco cosa vedere di più bello sull’isola di Pantelleria, un vero paradiso terrestre.