Crociere sulle grandi navi bianche
Cosa fare e cosa portare durante una crociera. Informazioni e suggerimenti.
Crociera con Costa consigli ed esperienze
Prima o poi vi viene voglia di farne una.
Meglio pensarci con abbondante anticipo per poter usufruire degli sconti e perchè le navi da crociera si riempiono in un attimo, appena uscito il catalogo.
Quando si pensa a una crociera viene subito in mente una cosa estremamente costosa, una nave piena di gente in tight e abito lungo, una cosa noiosissima.
E invece no.
Ormai ci sono crociere di 3 giorni da Savona a Montecarlo, crociere di 7 giorni (mediterraneo) oppure crociere transoceaniche che sfiorano il mese dalla Florida all’Italia.
L’anno scorso ho fatto due crociere con Costa (su Costa Romantica) Grandi Civiltà (giugno) e Mille e una notte (Savona/Dubai).
Costa Romantica fa fede al suo nome, è una nave di stile classico con cabine abbastanza spaziose (18 mq) e abbastanza silenziose a partire dal ponte Londra.
Evitare sempre di prendere cabine vicino a porte di servizio o ascensori.
La vita a bordo è come in un villaggio, la sera ci si veste un pò più eleganti, anche se c’era chi esagerava in abiti lunghi tutte le sere.
A bordo non gira denaro, si usa una tessera magnetica che è collegata direttamente alla carta di credito.
Gli indispensabili sono i pacchetti acqua, acqua e vino (costosissimo) e caffè, in ogni caso consiglio sempre la formula All Inclusive che è davvero conveniente.
Le escursioni, in genere c’è un pulmino che accompagna in città chi non vuole fare l’escursione organizzata.
Si può prendere un taxi e girare da soli però con l’escursione organizzata normalmente vedi un pò di tutto, terribilmente di corsa, ma vedi qualcosa.
Prendere un taxi e farsi portare non sempre è sicuro.
Cosa mettere in valigia in Crociera
Il primo consiglio che posso darvi è quello di portare i “medicinali soliti” anche se a bordo c’è un infermeria e farmacia, le visite mediche sono costose.
Per quanto riguarda l’abbigliamento vi consiglio di mettere in valigia una tuta pesante e un K-way perchè sul ponte spesso tira aria fresca tutto il giorno e qualcosa di carino ed elegante per le serate speciali come quella di gala.
Per lavarsi i denti, meglio usare l’acqua minerale.
Evitate di entrare nei pullmann sudati: portate un foulard da mettervi al collo per assorbire il sudore ed evitare le fastidiosissime tossi da viaggio.
Cose da non portare: anche se partendo e tornando in nave, non c’è limite di peso, evitate di portare mezza casa: una valigia a testa è quanto suggeriscono, anche perchè poi l’avrete in mezzo ai piedi in cabina e nell’armadio ci sono poche stampelle (semmai portatene qualcuna per i pantaloni). Non serve il phon perchè a bordo c’è…
Fate attenzione all’aria condizionata.
Come si mangia in Crociera con Costa
Per quanto riguarda il cibo, sulle navi da Crociera Costa si mangia bene (almeno io non ho avuto problemi) e si può mangiare a qualsiasi ora del giorno (una notte ho chiesto il servizio in camera e mi è costato solamente 2€).
Solitamente il “Gran Buffe”t si trova all’ultimo ponte della nave mentre il ristorante vero e proprio (si è serviti e riveriti) si trova ai ponti intermedi.
Una cosa certa che le navi da Crociera Costa sono lussuose e, secondo un mio parere, il servizio è stato impeccabile.
Per conoscere tutta la flotta della compagnia di navigazione consulta Costa Crociere nave più bella.




