Salerno: luci d’artista
“Luci d’Artista” di Salerno è uno degli eventi natalizi più importanti d’Italia. Ecco la storia e tutte le informazioni disponibili.
Luci d’Artista: storia ed informazioni
Avviata per la prima volta nel 1998 dalla Città di Torino, la manifestazione culturale “Luci d’Artista” è stata intrapresa a partire dal 2006 anche dalla splendida Città di Salerno.
Grazie a questa particolarissima manifestazione, dal 2009, tra queste due meravigliose e straordinarie città è nato un “gemellaggio ideale” che ha portato allo scambio delle luminarie di Natale che sono intese come delle vere e proprie opere di arte contemporanea.
A partire dal 2006, Luci d’Astista di Salerno è diventato uno degli eventi natalizi più importanti a livello nazionale e da subito ha avuto un successo straordinario soprattutto per quanto riguarda il turismo.
Ovviamente, Salerno e Torino, sono ai primi posti della classifica delle 10 luminarie di Natale più belle d’Italia.
Luci d’Artista di Salerno si presenta come un evento unico nel suo genere ed il valore artistico e culturale è davvero straordinario.
In questa magnifica città non vengono installate delle semplicissime luminarie di Natale bensì delle vere e proprie opere d’arte contemporanea realizzate da “mostri sacri del settore” che, con assoluta certezza, vanno oltre qualsiasi immaginazione.
Tutte le principali piazze della città di Salerno vengono addobbate con charme e classe, così come il caratteristico centro storico e l’elegantissimo Corso Vittorio Emanuele.
Una delle principali attrazioni dell’evento “Luci d’Artista” è l’incredibile “Giardino Incantato” realizzato all’interno della Villa Comunale che viene realizzato per accontentare i bambini ma, vi assicuriamo, che incuriosisce e stimola la fantasia di tutti.
Dove parcheggiare a Salerno e come arrivare: consigli utili, suggerimenti e dritte
Durante il periodo delle “Luci d’Artista”, a Salerno, parcheggiare, è abbastanza complicato soprattutto durante i weekend quindi il treno è il mezzo di trasporto più comodo per raggiungere la città (consigliamo anche di arrivare con bus turistici che fermano nelle immediate vicinante del centro).
I parcheggi di Salerno che consigliamo sono:
- Parcheggio Piazza della Concordia
- Parcheggio Via Vinciprova
- Parcheggio Stadio Vestuti
- Parcheggio Trincerone
- Via Orofino, Via Posidonia (Parcheggio Torrione)
- Parcheggio interrato Lungomare Tafuri (ex cementificio)
- Parcheggio Via Ligea.
Se siete fortunati potrete parcheggiare nella nuova aere sosta della bellissima Piazza della Libertà.
Uno dei consigli che possiamo darvi per vivere senza alcun tipo di stress la manifestazione “Luci d’Artista”, è quello di trascorre l’intera giornata in città magari prenotando, con largo anticipo, uno dei ristoranti di Salerno dove mangiare bene spendendo poco.




