In questo borgo puoi dormire in una carrozza gipsy immersa nella natura. Ecco dove si trova

Autore:
Sara Perazzo
  • Laurea in Storia Medioevale
Tempo di lettura: 4 minuti

Se siete alla ricerca di un alloggio dove trascorrere un notte romantica e insolita, con una cornice naturale da mozzare il fiato, allora dovete sapere che in questo borgo piemontese c’è un angolo verde che fa per voi. Si tratta di una location unica dove potrete dormire, prendendovi una pausa dalla frenesia della vita in città.

dormire in carovana
Credit Shutterstock

Immerso nella natura piemontese c’è un al

Borgo San Dalmazzo
Credit Shutterstock

loggio davvero particolare e originale, un cottage, o meglio, una carrozza in stile liberty, tutta in legno e realizzata a mano. L’alloggio è ispirato alla carovana ottocentesca della famosa Madame du Bois, conosciuta anche come la “signora dei cavalli”.

Per chi non lo sapesse, Madame du Bois è una figura mitica e leggendaria. Non si conosce in nome di questa donna misteriosa, sappiamo solo che apparteneva a una famiglia circense e che era destinata a diventare una trapezista. Dovette però rinunciare al suo futuro perché soffriva di vertigini. Fu ripudiata dalla famiglia e scappò dal circo con una carrozza trainata da due cavalli neri. La carrozza divenne la sua dimora, e trascorse il resto della vita vagando di paese in paese in compagnia dei suoi cavalli.

Ecco dove si trova la carrozza gipsy di Madame du Bois

 

Appena fuori Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, e nei pressi della SS21 ecco che troviamo Madame du Bois, un alloggio davvero insolito dove rivivere la leggenda della “signora dei cavalli”. A disposizione degli ospiti c’è infatti la riproduzione della sua carrozza, tra stile gipsy e stile liberty, per trascorrere giornate a contatto con la natura e con i cavalli. All’interno della carrozza di Madame du Bois troviamo un letto matrimoniale, una cucina accessoriata, il bagno. La colazione è compresa e all’esterno è situata una vasca privata per fare il bagno. Dotata di riscaldamento, la carrozza è disponibile tutto l’anno.

L’interno della carrozza è curato nei minimi particolari per ricreare la magica atmosfera che riporta indietro nel tempo. A disposizione degli ospiti c’è anche il diario di Madame du Bois dove poter leggere le sue avventure. Completano l’offerta le attività ricreative da provare durante il soggiorno come il noleggio e-bike e la possibilità di fare passeggiate a cavallo grazie alla disponibilità del maneggio adiacente. La struttura si trova in Via dei Boschi e la prenotazione può essere effettuata tramite AirBnb.

Cosa vedere a Borgo San Dalmazzo e dintorni

Situato nella valle dello Stura e noto anche come il borgo delle lumache, Borgo San Dalmazzo è un paese dalla storia antica ed è caratterizzato da un centro storico ricco di testimonianze del passato. Da vedere la chiesa parrocchiale dell’XI secolo che faceva parte dell’abbazia di San Dalmazzo di Pedona di epoca longobarda. Annesso vi è il Museo dell’Abbazia che ne ripercorre la storia secolare. Oltre alla torre civica, all’antico palazzo municipale e all’arco di San Dalmazzo, da non perdere il Memoriale della Deportazione, presso la stazione ferroviaria, che vuole ricordare gli ebrei che, dal locale campo di concentramento, venivano deportati su treni merci ai campi di sterminio di Auschwitz e Buchenwald.

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

A brevissima distanza da Borgo San Dalmazzo sorge la città di Cuneo con le sue attrazioni. Oppure si possono visitare i borghi più belli delle Langhe, senza dimenticare le numerose possibilità di fare escursioni nella Valle Stura e nel vicino Parco Naturale delle Alpi Marittime.