A picco sul Lago Maggiore c’è un Santuario delle meraviglie che non tutti conoscono: scoprilo

Autore:
Mario Rinaldi
  • Giornalista
Tempo di lettura: 3 minuti

Un magnifico Santuario che si trova a picco sul lago Maggiore in uno scenario da favola con una vista e un panorama mozzafiato. Il consiglio è quello di visitarlo almeno una volta nella vita. Non ve ne pentirete. Di per sé, il Lago Maggiore è un luogo di grande attrazione turistica. La presenza di questo Santuario arricchisce e valorizza ancora di più una località che offre tanto in termini di servizi e bellezza, donando anche un aspetto di sacralità e di culto. Scopriamo qual è.

santuraio-santa-caterina-del-sasso
(ph credit Wallpaper Flare)

Santuario di Santa Caterina del Sasso: informazioni

Straordinario, suggestivo e attraente. E’ il Santuario di Santa Caterina del Sasso, situato in un luogo naturale dal quale è possibile ammirare la bellezza del Lago Maggiore. Un sito spirituale, dove rigenerare corpo, mente ed anima, immergendosi nel silenzio e nella meditazione e contemplando la magnificenza della natura che dona un silenzio surreale e una pace interiore tale da rendere questo posto unico nel suo genere. Questo convento, oltre ad essere un punto di riferimento del culto cattolico, è diventato famoso anche per la suggestiva posizione che occupa, su una delle sponde del Lago Maggiore, quella più selvaggia e naturale tanto per intenderci.

Da questo Santuario è possibile ammirare lo specchio d’acqua sottostante godendo di una vista panoramica a dir poco spettacolare. A questo Santuario è legata la leggenda del ricco mercante Alberto Besozzi, che nel 1170 riuscì a sopravvivere a seguito di un naufragio verificatosi proprio sul Lago Maggiore. Questo episodio lo spinse a fare una promessa: dedicare il proprio tempo e le sue risorse alla edificazione di un Santuario in onore di Santa Caterina d’Alessandria, che aveva invocato e pregato affinchè potesse salvarlo dal naufragio. Detto, fatto. Il ricco mercante si dedicò anima e corpo per mantenere la promessa rivolta alla Santa.

Il Santuario venne così edificato nei pressi di una grotta della parete rocciosa che affaccia sul Lago Maggiore dando vita così a questa splendida struttura, dove è stata realizzata una piccola cappella dedicata a Santa Caterina d’Alessandria. Con il susseguirsi dei secoli, il Santuario è stato poi ampliato, modificato e ristrutturato. Nel XIV secolo sono state costruire la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di Santa Maria Nova. In questo eremo è avvenuto anche un miracolo legato alla caduta di cinque massi che rimasero sospesi per quasi due secoli senza causare gravi danni, fino al 1910, anno in cui vennero rimossi facendo rimanere una grande apertura sul soffitto della chiesa.

santuraio-santa-caterina-del-sasso-lago-maggiore
(ph credit Wallpaper Flare)

Visita al Santuario di Santa Caterina d’Alessandria e dintorni

La visita al Santuario di Santa Caterina d’Alessandria vale sicuramente la pena organizzarla per ammirare le bellezze di questo luogo di culto. Una visita che può essere abbinata a un tour tra le migliori località del Lago Maggiore.

Inoltre, questo luogo di culto è caratterizzato da tante attrazioni meritevoli di attenzioni come l’accesso alla grotta attraverso una scalinata scolpita nella roccia composta da oltre 300 gradini. C’è poi il Convento Meridionale collegato alla cappella di Santa Caterina. Tra l’altro questo eremo ospita anche un museo che custodisce reperti che raccontano la vita dei monaci eremiti. Insomma un vero incanto.