Il report di Travel Industry Trends 2023 conferma l’Italia tra le destinazioni di viaggio più popolari del mondo
Un recente sondaggio condotto da Travel Industry Trend 2023 ha confermato che anche nel 2023 l’Italia è tra le mete di viaggio più popolari al mondo. I fattori che incidono sul raggiungimento di questo prestigioso risultato sono molteplici e per certi aspetti anche conosciuti: il vasto patrimonio artistico-culturale, la bellezza di città storiche e la particolarità di borghi antichi, ma anche il cibo, il mare, la montagna e molto altro. Scopriamo meglio i dettagli di questo report.

Travel Industry Trends conferma l’Italia come meta tra le più popolari
Il nostro Bel Paese, secondo il report condotto da Travel Industry Trends, si inserisce ancora una volta nella top ten delle destinazioni più popolari al mondo, quella tra le più ricercate dai turisti provenienti da ogni parte del mondo, che fanno di tutto per recarsi almeno una volta nella vita a visitare città quali Roma, Napoli, Firenze, Venezia e i tanti borghi caratteristici della nostra amata Italia. Il report analizza i dati raccolti nel periodo post-covid, nel corso del quale si è registrato un aumento del flusso turistico davvero impressionante e che sembra incrementarsi anche in questo 2023.
Il sondaggio posiziona l’Italia al quarto posto di questa speciale classifica a livello mondiale. Un Paese, il nostro, che ospita ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Per gli europei è al quarto posto delle preferenze, mentre è al sesto posto per i turisti del Nord America. Chi programma un viaggio in Italia cerca di abbinare la cultura allo svago andando alla ricerca di esperienze uniche, effettuando quelli che vengono chiamati col nome di acquisti esperenziali, vale a dire pacchetti vacanza che riescono ad offrire un viaggio nella storia, nelle tradizioni, nel gusto e in tanti altri aspetti del nostro Paese, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo per le sue bellezze.
E’ stato constatato che ad oggi il desiderio di ritornare a viaggiare è aumentato sulla spinta di una economia esperenziale. Tuttavia, in Italia, se un tempo i turisti venivano soprattutto per fare shopping di lusso, ora programmano un viaggio nel nostro Bel Paese soprattutto per ammirare le città d’arte, tra cui su tutte spiccano Venezia, Napoli, Milano, Roma e Firenze, che sono le più conosciute come fama, storia e tradizioni.

Non solo le città d’arte ma anche altre località tra le mete preferite in Italia
Bisogna sottolineare che i turisti non si soffermano solo alla visita delle principali città italiane, ma vanno anche alla ricerca di altre località che possano regalare intense emozioni. Tra queste non può certo mancare una visita alla splendida Costiera Amalfitana, un vero gioiello incastonato tra mare e monti. Ad esempio località come la meravigliosa Positano, ha fatto registrare un record in termini di spesa esperenziale pari al 283%.
Ma l’Italia è al top anche per i cosiddetti viaggi corporate, vale a dire quelli legati al business, che sono in crescita rispetto alla metà del 2022 rispetto ai viaggi di piacere che si confermano ai primi posti per quanto riguarda gli spostamenti legati alle vacanze. Ad ogni modo si è registrata una crescita esponenziale per eventi di intrattenimento e viaggi corporate che vede in testa Asia, Pacifico ed Europa.