E’ possibile alloggiare all’interno di una casa secolare situata all’interno di un villaggio inaccessibile da oltre 20 anni

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo lunghi anni in cui lo splendido villaggio Patrimonio dell’Unesco non è stato accessibile ai turisti, due fortunati viaggiatori potranno ricevere la possibilità di soggiornarvi nuovamente per qualche giorno

Suganuma-panorama-Giappone
Ph Credits ろふね, Wikimedia Commons

Vi sono luoghi nel mondo completamente inesplorati, vere e proprie meraviglie che al proprio interno vantano una magia di luoghi incontaminati e fuori dal tempo. Villaggi lontani che si discosta dall’idea di overtourism, preservando gli spazi originali, la natura e le poche strutture presenti che non sono dotate di comfort nè hanno la possibilità di accogliere curiosi e viaggiatori. Tra questi anche uno splendido e piccolo villaggio in Giappone, così bello da esser diventato persino Patrimonio dell’Unesco ma che non può accogliere turisti.

Villaggio di Suganuma: dove si trova ed informazioni

Il villaggio patrimonio dell’Unesco si trova in Giappone: si tratta di Suganuma, piccolo agglomerato di sole 9 case che si trova sull’omonimo lago. Uno specchio d’acqua caratteristico, che crea giochi di luce davvero incredibili, perso nella natura senza il brutale intervento dell’uomo. Proprio per questa ragione, per lunghi anni è stato inaccessibile ai turisti, vantando solo le precarie abitazioni dei residenti. Niente resort di lusso, piscine olimpioniche, Spa panoramiche o alberghi a cinque stelle tipici di Tokyo e del Giappone: tutto è così come stato creato, Patrimonio dell’Unesco dal 1995 e preservato nella sua bellezza originale. Eppure, per due turisti fortunatissimi ci sarà presto la possibilità di soggiornarvi per qualche giorno.

villaggio-suganuma
(ph credit Airbnb)

Il piccolo villaggio apre le porte ad Airbnb per un’esperienza di viaggio unica e inclusiva

Il villaggio patrimonio dell’Unesco di Suganuma vantano nove piccole abitazioni tipiche con il tetto in paglia e immerse nel verde incontaminato, senza strutture moderne o create dall’uomo. Due fortunati turisti avranno anche la possibilità di dormire all’interno della casa appartenente a una delle famiglie originali, la famiglia Nakashima. Sarà possibile prenotare la struttura su Airbnb, che si inserisce perfettamente nella composizione delle abitazioni Gassho-zukuri, tipiche della regione con tetti spioventi in paglia a forma di un’alta capanna. All’interno la famiglia coccola lo spirito yui che rappresenta il supporto reciproco per la sopravvivenza del villaggio. La famiglia Nakashima ha quindi messo a disposizione la sua abitazione per ospitare due fortunati turisti che avranno la possibilità di affrontare le spese di viaggio per un’esperienza davvero unica.


Gokayama-Suganuma-Giappone
Ph credits しご, Japan Wikimedia Commons

Suganuma patrimonio dell’Unesco, ecco come accedere alla bellissima struttura per un soggiorno indimenticabile

Il villaggio patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco ha quindi la possibilità di ospitare al suo interno soltanto due persone per soggiorno il quale è gratuito nel periodo disponibile dal 17 al 19 luglio 2023.  Gli ospiti saranno accolti nel tipico spirito di Suganuma, assaggiando piatti tipici, passeggiando sul lago e nelle tipiche stradine rigorosamente a piedi, impareranno a costruire i tetti in paglia, partecipando a uno show con luci e musica. La parola d’ordine è “relax”: è previsto un “Disconnect to Connect kit” che comprendente carta, macchina fotografica istantanea e prodotti di aromaterapia per vivere l’esperienza del villaggio proprio come un abitante. Le richieste di prenotazione saranno aperte da venerdì 30 giugno alle ore 2 sulla piattaforma Airbnb, che procederà poi alla selezione dei due fortunatissimi viaggiatori.