Il Sito connesso al cielo riconosciuto dall’Unesco è perfetto per una sosta immersiva sotto le stelle
Il sito connesso al cielo è stato ufficialmente riconosciuto dall’Unesco ed è un luogo magico immerso nella natura dove il viaggiatore può concedersi al più totale relax guardando le stelle in un paesaggio totalmente incontaminato

Alcuni luoghi regalano una connessione magica con il cielo e la natura, immergendo il viaggiatore in un percorso di grande relax e magia. Guardarsi intorno tra il verde del prato, i colori dei fiori, l’azzurro del cielo che si rifrange e i suoni di flora e fauna, ristabiliscono un contatto prezioso con il proprio io interiore, lasciandosi andare ad un’esperienza davvero unica. Una connessione con il cielo ma non solo: d’estate è palcoscenico di grandi eventi musicali e culturali, con un occhio attento e approfondito ovviamente all’arco celeste e alle stelle.
Terrazza delle Stelle Viote di Monte Bondone: dove si trova ed informazioni
Il bellissimo sito connesso al cielo riconosciuto dall’Unesco è la Terrazza delle Stelle Viote di Monte Bondone in Trentino Alto Adige ed è uno dei due luoghi ufficializzati di interconnessione tra viaggiatore e natura, perfetto per ammirare lo spettacolo degli astri. In tutto il mondo ce ne sono solo dodici con le stesse caratteristiche, in cui l’astronomia gioca un ruolo fondamentale. La maggior parte si trova in Europa tra Italia, Svizzera e Regno Unito, ma figurano anche in Vietnam, Polinesia Francese, Nuova Zelanda e Stati Uniti. La seconda località che si trova nel nostro paese è Aiello del Friuli noto come “paese delle Meridiane”, tra Udine e Gorizia.

Cielo, stelle e natura alla Terrazza delle Stelle Viote di Monte Bondone
Presso il sito connesso al cielo riconosciuto dall’Unesco, le stelle sono le regine ma non solo: ci si immerge in una serie di eventi organizzati davvero interessanti, che abbracciano tutte le esigenze. L’inquinamento ambientale è molto limitato considerando i 1500 metri d’altezza del monte, dove è possibile osservare stelle cadenti, costellazioni e tutto l’arco celeste. La cupola di acciaio lucidato è a specchio e crea un bellissimo gioco di rifrazioni con lo stesso cielo e la natura circostante: si tratta di un vero e proprio osservatorio, che immerge il visitatore in un mondo parallelo, nello spazio e nella galassia che diventano a portata di mano.

Non solo stelle e pianeti ma anche tanti eventi, musica e cultura
La Terrazza delle Stelle Viote di Monte Bondone in Trentino Alto Adige è fruibile tutto l’anno e anche d’inverno crea un gioco di colori e paesaggi davvero incantevole. In estate fa da teatro a numerosi eventi organizzati e accessibili ai visitatori del Trentino come concerti, spettacoli teatrali e una bellissima serata a tema ad agosto dedicata alle stelle cadenti. Spazio anche per i più piccoli con laboratori dedicati, passeggiate e tante attività. A pochi passi dalla Terrazza è presente anche il bellissimo Giardino Botanico Alpino, per un’esperienza ancora più immersiva con la natura tipica del Trentino e un’immensa biodiversità alpina con oltre 2.000 specie di piante rare provenienti da tutto il mondo sin dal 1938.