La capitale della street art è in Italia, scopri con noi dove si trova e tutti gli eventi in programma
La capitale della street art si trova proprio in Italia e organizza in estate un festival meraviglioso dedicato agli artisti di strada, alle bellezze della cultura contemporanea e all’arte a trecentosessanta gradi

L’Italia è terra dalle mille caratteristiche peculiari: gli scorci meravigliosi, la magia di un panorama che toglie il fiato, i tramonti che si tuffano nel mare, la suggestione della montagna, la bellezza eterna delle città più conosciute e amate dai turisti. In ogni borgo, ogni paese e metropoli c’è un angolo ricco di arte, dove il passato si mescola al presente, riformulandosi nello sguardo attento di chi la osserva.
La stessa, con le giuste sperimentazioni diventa persino qualcosa di nuovo e muta in arte di strada. E c’è una città proprio in Italia che si può considerare la capitale della street art e che in estate organizza un Festival davvero unico, che convoglia appassionati da ogni luogo. Scopri con noi dove si trova e di cosa si tratta.
Ferrara e la magia della street art con il bellissimo Ferrara Buskers Festival
La capitale della street art si trova in Italia ed è Ferrara, splendida città d’arte e cultura che si è espansa nel periodo degli Estensi, diventando il centro di numerose attività. Nel 1995 ottenne il riconoscimento dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità per il meraviglioso centro storico e nel 1999 ne ottenne un secondo per il Delta del Po e le prelibatezze enogastronomiche. Insomma, è una meta particolarmente gradita dai turisti sia italiani che di tutto il mondo, ancor di più dal 1988 quando ha inaugurato una delle manifestazioni più belle di street art e performance dal vivo, convogliando artisti da tutto il mondo: è il Ferrara Buskers Festival.

Artisti da tutto il mondo e street art nella magia del Ferrara Buskers Festival: date 2023
La capitale della street art accoglie ogni anno il Ferrara Buskers Festival che si svolgerà per questa edizione dal 22 al 26 agosto 2023 per le strade del centro storico di Ferrara. Nato nel 1988 dall’idea del noto musicista Stefano Bottoni, dà spazio agli artisti di strada più bravi provenienti da ogni angolo del mondo, con la libera espressione della propria arte in ogni forma.
Una manifestazione all’aria aperta e fortemente inclusiva, mutevole, versatile e che regala momenti davvero suggestivi e magici, immersi nella cultura di una città senza tempo. Viene annoverato tra gli eventi internazionali più importanti, colorando piazze, vicoli e strade del centro in un palcoscenico immenso.

Ferrara Buskers Festival 2023: programma
Se si sta programmando un itinerario turistico ad agosto, è un’ottima idea includere anche Ferrara e il Buskers Festival. Il programma è molto vario: include l’anteprima il 22 agosto a Comacchio, poi il via ufficiale il giorno seguente. Si potrà seguire l’itinerario consigliato dalle 19 con spettacoli dalle 20 alle 24 insieme ai musicisti e artisti buskers.
Sono previsti anche laboratori, talk, food village e mercatino dell’ingegno. Dopo la mezzanotte poi, il Festival continuerà con il Dopofestival di Puedes al Parco. Ma non solo Buskers Festival: Ferrara è una città assolutamente da visitare anche per la grande offerta enogastronomica presente sul territorio dove mangiare spendendo poco con le prelibatezze tipiche come i cappellacci di zucca, la salama da sugo e i vari dolci. Imperdibili anche i tanti monumenti da visitare: dal Castello Estense, simbolo della città, alla Pinacoteca Nazionale passando per il Museo Civico di storia naturale per un soggiorno di divertimento, relax e arricchimento culturale.