Il ristorante iconico che si trasforma in un museo a cielo aperto
Da ristorante a museo: tra le bellezze della Spagna figura uno storico luogo che è stato trasformato in una cornice d’arte tra le più iconiche della Costa Brava per un esperimento tra gastronomia e cultura davvero unico nel suo genere

La Spagna è tra le mete più amate dai turisti d’Italia e di tutto il mondo, non solo d’estate ma durante tutto l’arco dell’anno. Con le città ricche di arte e cultura, un’offerta enogastronomica eccezionale, divertimenti, mare ma al contempo anche relax e festival, offre davvero tantissimo e accontenta ogni tipo di esigenza per un soggiorno tra amici, in famiglia, in coppia o anche da soli. Oltre le destinazioni più note, ci sono borghi e città che lasciano davvero senza fiato, raccontando una storia di unicità, tradizione e innovazione. Nell’amatissima Costa Brava c’è un posto davvero unico nel suo genere, che per la prima volta ha cambiato le sue radici evolvendosi in qualcosa di nuovo da ristorante a museo. Vi raccontiamo di cosa si tratta.
Da ristorante a museo, ecco la bellissima storia di ElBulli1846
Nella bellissima Costa Brava in Spagna si trovava un ristorante che nell’arco dei decenni è diventato un punto di riferimento per appassionati e viaggiatori, sia per la sua offerta enogastronomica di altissimo livello che per la location d’eccezione. Cala Montjoi è un piccolo gioiello nel Parco Naturale di Cap de Creus e, a picco sul mare, si scorge elBulli1846, a nord di Girona. Un nome particolare che sottintende la sua storia: il numero 1846 fa riferimento ai piatti che sono stati preparati in questo locale sin dal primo giorno della sua apertura. Un menu di grande tradizione e innovazione, che rende omaggio, in chiave moderna e attenta, al territorio e alle splendide tradizioni spagnole, accogliendo sia un pubblico locale che internazionale.

Elbulli1846, il ristorante che diventa museo
Elbulli1846 si è trasformato da ristorante a museo e si conferma uno tra i locali più consigliati e amati dagli spagnoli. Suoi punti di forza indiscussi le eccellenze enogastronomiche del territorio, proposti nell’incantevole location dove è ubicato. Oltre 4.000 metri quadrati nella splendida cornice del Parco Naturale del Cap de Creus, nel quale i visitatori potranno immergersi in 69 installazioni artistiche, concettuali e audiovisive per un viaggio multisensoriale indimenticabile. Si potrà interagire infatti con le opere d’arte presenti, visitare elBulliDNA, la grotta dove è possibile scoprire i progetti del ristorante degli ultimi vent’anni. Aperto anche l’edificio storico, sede per 50 anni del noto ristorante.

Quando visitare Elbulli1846
Elbulli1846 è aperto ai visitatori dal 15 giugno al 16 settembre, dalle 9.30 alle 20 con ultimo accesso alle 18.30. Il museo-ristorante sarà aperto anche in alcuni giorni festivi, il 24 giugno, il 15 agosto e l’11 settembre. Il museo invece resterà chiuso tutte le domeniche, il 30 giugno, il 14 luglio e il 15 settembre. Il costo per un biglietto standard è 27,50 €, per il ridotto 20,50 €. Si raggiunge seguendo le indicazioni per Cala Montjoi a Girona. Attenzione però: dal 15 giugno al 31 agosto, dato il grande afflusso di turisti in Costa Brava, dove ci sono un’infinità di bellisimi luoghi da visitare, l’ingresso al Parco Naturale è interdetto ai veicoli, sia auto che moto.