La nuova idea di Ferrovie dello Stato lascia tutti a bocca aperta: nascono i “Treni Turistici Italiani”

Tempo di lettura: 3 minuti

Ferrovie dello Stato lancia la nuova società “Treni Turistici Italiani” per viaggi di alta qualità e comfort tra le bellezze del paese e la valorizzazione dell’offerta culturale nel rispetto dell’ambiente circostante.

treno-donna-viaggio
Ph credits Freepik

Il viaggio inteso come parte della vacanza e non come mero spostamento, a volte tedioso e scomodo. Parte da questa idea il bellissimo assunto divulgato da Ferrovie dello Stato che ha pensato a un nuovo modo di intendere la vacanza e il soggiorno in treno, che permette di raggiungere mete bellissime in pochissime ore, spostandosi velocemente tra numerose località che meriterebbero una sosta nel proprio itinerario di viaggio.

Ecco che nasce la nuova società “Treni Turistici Italiani”, servizi ferroviari pensati per un turismo di qualità, sostenibile e attento a riscoprire le ricchezze del territorio italiano.

Treni Turistici Italiani, quando il viaggio di comfort e cura del dettaglio diventa parte integrante della vacanza

ferrovie dello stato
Credit Ivan Stesso Wikimedia

La neonata società è stata presentata nella bellissima cornice del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, uno dei più interessanti musei di Napoli, alla presenza di autorità e stakeholder arrivati a bordo di un treno con prototipi di vetture che costituiranno parte della flotta. Le stesse si divideranno tra gli itinerari a partire dal 2024 sull’Orient Express – la Dolce Vita o il Venice Simplon Orient Express di Belmond, già attivo su itinerari europei.

Ancora Espresso e Treni Storici che ricoprono mete della cultura italiana su tratte scoperte a medio-ampio raggio, che presentano luoghi di interesse come musei, percorsi enogastronomici e d’arte. E poi gli Omnibus-Regionali che garantiranno viaggi anche nel weekend a costi poco esosi.

Gli itinerari turistici coperti da Trenitalia tra percorsi religiosi, culturali e artistici

L’idea dei Treni Turistici Italiani è immergere il viaggiatore nella realtà dell’Italia, così variegata e ricca di storia. Non solo itinerari culturali e artistici ma anche religiosi, studiati per un grande comfort nel rispetto dell’ambiente. Oltre a rispondere alla crescente domanda di turismo ferroviario, si contribuirà a promuovere un nuovo turismo sostenibile, per raggiungere sia destinazioni note sia che mete più ricercate.

A bordo ai avrà la possibilità di provare percorsi enogastronomici che riprenderanno la cultura tipica delle destinazioni, con ristorante e cucina espressa in carrozza, vetture letto, vetture meeting e bagagliai per trasportare bici, sci e mezzi per la mobilità sostenibile. Ci sarà anche la possibilità di tour con soste per visite guidate, percorsi pedonali e degustazioni.

 

Un turismo sempre crescente tra il comfort della cura del dettaglio e un’offerta più ampia e personalizzata

Spesso il viaggio in treno viene visto da chi non è abituato, come una parte noiosa e scomoda del viaggio verso la vacanza dei sogni. Questo concetto però negli ultimi anni è stato abbondantemente superato con un’offerta davvero competitiva e che nulla deve invidiare agli spostamenti in aereo o in nave.

Ambienti di lusso e offerte personalizzate per famiglie e under 30 permettono di viaggiare comodamente durante tutto l’anno spostandosi in Italia con grande facilità. Trenitalia infatti stima che nel 2030 i viaggiatori nel mondo raggiungeranno quota 2 miliardi, con flusso soprattutto dall’Asia e dall’Italia, alla quinta posizione al mondo per numero di turisti con circa 56 milioni di arrivi internazionali nel 2022 e una previsione di oltre 75 milioni di viaggi dall’estero nel 2023.