Autunno sul Lago di Costanza: un itinerario tra sapori, eventi, foliage e passeggiate
Un itinerario del gusto alla scoperta dell’enogastronomia del territorio, nelle settimane dedicate alle messi, alla vendemmia e alla raccolta del luppolo. Questo è l’autunno nella regione internazionale del Lago di Costanza.

Sostenibilità, produzione locale e cibi genuini sono i punti di forza di un itinerario del gusto autunnale attraverso la regione internazionale del Lago di Costanza, compresa tra Germania, Austria, Svizzera e Principato del Liechtenstein. L’autunno vede il susseguirsi di più eventi e manifestazioni dedicate ai prodotti del territorio.
Nel mentre i paesaggi dell’entroterra iniziano a colorarsi con le sfumature più accese di rosso e oro, invitando a scoprire antiche cantine, a degustare i vini locali e a vivere il foliage, lo spettacolo della natura dei mesi autunnali.
Autunno sul Lago di costanza: attrazioni ed eventi 2024

Anche quest’anno dal 1 luglio fino al 31 ottobre in tutta la regione e nei paesi intorno al Lago di Costanza si tengono numerose feste dedicate al vino dove poter gustare questa prelibatezza del territorio. Ad accompagnare i migliori vini ci saranno specialità di pesce e formaggi e non mancherà tanta buona musica per intrattenere grandi e piccini.
Un altro prodotto tipico del Lago di Costanza è invece al centro delle Settimane del Pesce, dal 9 settembre fino al 6 ottobre 2024. In diversi ristoranti aderenti si potranno gustare menù di tre portate a base di pescato locale: lavarello, pesce Persico e altri tipici del lago, accompagnati da spezie, salse e verdure di stagione.
A ottobre sarà poi la volta della manifestazione Autunno del Gusto sul Bodensee. Nelle località di Lindau, Nonnenhorn, Wasserburg e Bodolz tanti eventi, menù speciali nei ristoranti, tour guidati, degustazioni saranno tutti incentrati sul tema del raccolto e della vendemmia.
Cosa vedere e cosa fare sul Lago di Costanza in autunno 2024

Durante i mesi autunnali le viti, i faggi, le querce e gli aceri colorano il paesaggio del Lago di Costanza di giallo e di rosso, invitando a scoprire il territorio. A Salem si trova l’abbazia cistercense più antica del Lago di Costanza. Qui si possono visitare le cantine con l’antico torchio e assaggiare i vini. Nella capitale del Liechtenstein, Vaduz, i poderi dei Principi producono annualmente una selezionatissima quantità di bottiglie da gustare presso le cantine principesche. E un po’ ovunque, i tour sul lago propongono aperitivi o cene al tramonto accompagnate dalle etichette locali.
Voglia di passeggiate autunnali? Sull’Isola monastica di Reichenau, nominata patrimonio UNESCO, si possono fare piacevoli camminate tra vigneti e chiese romaniche oppure si possono scegliere le colline e i plateaux di origine vulcanica dell’Hegau, dove i vigneti sono resi rigogliosi dai sedimenti minerali del terreno.
Tettnang è una cittadina tedesca dell’entroterra del Lago di Costanza, famosa oltre che per il suo castello e l’antica piazza, per il luppolo considerato fra i più pregiati al mondo. Da questo prezioso luppolo nasce una straordinaria birra, sulla cui tradizione si possono visitare diversi musei dedicati. L’Hopfengut N°20 illustra la coltivazione del luppolo dall’inizio del XX° secolo fino ai giorni nostri mentre nell’adiacente locanda si possono assaporare diverse birre di produzione propria. La Biererlebniswelt del birrificio Mohren a Dornbirn, in Austria, propone un percorso didattico a tappe dove sono esposti anche molti oggetti dalle storico birrificio.
Schützengarten è il più antico birrificio della Svizzera grazie ai suoi 243 anni di storia. E’ situato nella cittadina di San Gallo e comprende anche un curioso museo, a ingresso gratuito, con bottiglie di birra provenienti da tutto il Paese.