Viaggi in treno a Ferragosto? La settimana centrale del mese sarà da bollino nero
Sarà probabilmente un Ferragosto 2024 nero per i treni ad alta velocità. Tra lunghi ritardi, deviazioni, lavori in programma e riduzione dei collegamenti ecco cosa c’è da sapere per chi si appresta a prendere il treno nella settimana centrale del mese.
Guarda il video

Chi ha già acquistato i biglietti o ha in programma di viaggiare in treno a ridosso di Ferragosto 2024 dovrà tenere conto della circolazione ferroviaria che si preannuncia essere irregolare e su alcune tratte bloccata. Si registra che i clienti delle Frecce che subiranno rallentamenti e cambi di rotta sono già stati avvisati tramite sms ed e mail dal servizio clienti. Potranno riprogrammare il viaggio oppure ottenere il rimborso totale del biglietto coloro che hanno ricevuto l’avviso di ritardo del proprio treno maggiore di 60′.
E’ possibile inoltre tenersi sempre aggiornati monitorando i vari canali Trenitalia anche contattando il numero verde 800 89 2021, e nelle biglietterie delle stazioni ferroviarie.
Rfi ha infatti in programma proprio per la settimana centrale di agosto l’attivazione di alcuni cantieri: le tratte più colpite sono la Torino-Milano-Venezia, la Milano-Bologna e al Roma- Firenze, che arrecheranno disagi per i collegamenti in treno. Trenitalia e Italo prevedono già tempi di percorrenza più lunghi addirittura fino a 2 ore sulla Milano-Bologna dal 12 al 18 agosto. Ecco cosa c’è da sapere.
Ferragosto 2024 da bollino nero per i treni

Ci saranno alcuni giorni da bollino nero per l’alta velocità a Ferragosto. Dal 12 al 18 agosto 2024, infatti, la Milano-Bologna sarà interrotta parzialmente e si registreranno ritardi fino a 120′. Dal 19 al 25 poi, si verificheranno riduzioni di velocità: i Fracciarossa Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno sono i treni maggiormente interessati da questi disagi.
Riguardo la linea Direttissima Firenze-Roma, dal 12 al 23 agosto 2024, registrerà interruzione nella tratta Chiusi-Orvieto per lavori sul viadotto Paglia, mentre dal 24 al 25 agosto sarà interessata da diminuzioni di velocità. Frecce ed Intercity subiranno modifiche di orario, cancellazioni o deviazioni con conseguente allungamento dei tempi di percorrenza. Rallentamenti anche sulla linea AV Milano-Bologna si verificheranno dal 19 al 23 con aumenti dei tempi di percorrenza fino a 80′ in più. Ancora nei giorni del 24 e 25 agosto ci saranno ulteriori rallentamenti fino a 60′.
Si verificheranno lavori sulla Milano-Venezia, con interruzione totale della tratta Verona-Vicenza fino al 20 agosto 2024 e conseguenti rallentamenti fino al 26 dello stesso mese. Vengono segnalate probabili cancellazioni, deviazioni e limitazioni.
Lavori di adeguamento causeranno un’interruzione di linea fino all’8 settembre sulla Bologna-Prato nella tratta Pianoro-san Benedetto. In sostituzione dei treni saranno messi a disposizione numerosi bus. Rimodulazioni di orario anche per diverse tratte Intercity e Intercity notte con deviazione su via Falconara o via Tirrenica Nord.
Infine per lavori di messa in sicurezza, sulle linee Milano-Domodossola e Domodossola-Iselle, sono previste cancellazioni di tutti i collegamenti Eurocity da Domodossola a Milano e viceversa. I treni saranno sostituiti con bus. I lavori sono in programma dal 9 al 30 agosto sulla tratta Domodossola-Iselle, mentre fino all’8 settembre sulla Milano-Domodossola.