Sipadan Malesia
Isola di Sipadan guida e consigli
Sipadan island vacanze consigli e informazioni
L’isola di Sipadan si trova nella Malesia Orientale ed è bagnata dal bellissimo mare delle Celebes.
Sipadan è ubicata sulla cima di un vulcano e, grazie a questa caratteristica, è circondata da un mare che nei suoi fondali ospita oltre 3000 specie di pesci.
Sipadan cosa vedere
Sipadan è conosciuta anche come l’isola delle tartarughe infatti potrete ammirare tartarughe verdi ed embricate che si accoppiano e nidificano sull’isola.
Una escursione da fare (la consigliamo agli esperti in immersioni) è quella al cimitero delle tartarughe che è una grotta sottomarina a forma di labirinto dove potrete ammirare tantissimi scheletri di tartaruga.
Sipadan diving
L’isola di Sipadan è considerata la settima meraviglia del mondo sommerso ed una delle 10 destinazioni di diving più belle e gettonate.
Oltre a stare a stretto contatto con le tartarughe potrete nuotare insieme a branchi di barracuda, squali balena, squali martello e, a seconda della stagione, anche con le mante.
A Sipadan ci sono ben 13 punti di immersione e sono:
- The Drop Off – (profondità 5-40m, avanzato)
- Turtle Caver – (profondità 14-23m, avanzato)
- Barracuda Point – (profondità 5-40m, avanzato)
- Coral Gardens – (profondità 15-23m)
- Whitetip Avenue – (profondità 17-40m)
- Mid Reef – (profondità 5-40m)
- Turtle Patch – (profondità 5-12m)
- South Point – (profondità 20-40m, avanzato)
- Staghorn Crest – (profondità 20-40m, avanzato)
- Lobster Lairs – (profondità 25-40m, avanzato)
- Hanging Gardens – (profondità 5-40m)
- West Ridge – (profondità 18-40m)
- North Point – (profondità 25-40m)
Ricordiamo che per chi intende immergersi per fare escursioni subacquee a Sipadan deve munirsi di apposito permesso che si può ottenere iscrivendosi presso uno dei centri immersione PADI dei resort ubicati sulle isole circostanti (Mataking, Mabul e Kapalai).
Come arrivare a Sipadan
Sipadan è raggiungibile solamente partendo da una delle isole circostanti.
Il molo più vicino è quello di Semporna che è collegato con l’aeroporto di Tawau dal quale partono e arrivano aerei dalle principali città della Malesia Orientale e Occidentale come Kuala Lumpur, Sandakan, Johor, Kota Kinabalu e Bahru.
Ricordiamo che sull’isola di Sipadan non esistono strutture ricettive e, data la sua natura speciale e lo status di salvaguardia di cui gode, le visite giornaliere sono limitate quindi bisogna prenotare prima ed bisogna ottenere, per le immersioni, l’approvazione da parte del Sabah Marine Park.
Per organizzare una vacanza a Sipadan scegliendo tra le migliori offerte dei migliori tour operator consulta OFFERTE VIAGGI E VACANZE VOLO+HOTEL.
Per avere tutte le informazioni sulla Malesia consulta: