Terme Budapest

Tempo di lettura: 3 minuti

Scopri dove trascorrere una giornata all’insegna del relax e quali sono le migliori terme e Budapest.

Photo by Stefano Ember
Photo by Stefano Ember – Shutterstock

Budapest, molto famosa per i suoi bagni e le sue terme, è una città che offre la possibilità di usufruire, a prezzi accessibili a tutti e contenuti, dei benefici curativi delle terme, dei bagni turco e di svariati trattamenti estetici nonchè curativi.

Budapest Terme consigli su dove andare

Robalito
Photo by Robalito – Shutterstock

E’ questa una città che propone a chi la visita bagni e percorsi senza tempo: sono, infatti, in funzione, sotto navate originali, vasche di bagni dell’epoca del dominio turco e complessi che possono dirsi monumentali, per un viaggio sensoriale e storico dalle mille sorprese.

Scopriamo quali sono i bagni termali da visitare assolutamente.

Terme Rudas

Le più famose della città di Budapest sono le terme Rudas. Le Terme di Rudas furono costruite nella seconda metà del Quattrocento dal pascià di Buda Sokoli Mustafa ed è rimasto pressoché inalterato nella sua forma.

Sul lato settentrionale è rimasto quasi intatto il blocco della navata del bagno turco, sotto cui c’ è una vasca ottagonale ricoperta da una cupola semisferica, traforata da piccole finestre dai vetri colorati.

Le acque che lo alimentano provengono da 3 sorgenti famose (la Juventus, l’Attila e la Hungaria) e da 15 sorgenti più piccole, e sono leggermente radioattive; contengono calcio, magnesio, idrocarburo, solfati e fluoruro.

Mazur Travel
Photo by Mazur Travel – Shuttestock

Terme Gellért

Le Terme di Gellért sono, per eleganza e stile, uno dei simboli della città. Nel luogo dove è situato il bagno, si trovano sorgenti curative scoperte 2.000 anni fa.

La sua sorgente terapeutica fu conosciuta già nel Duecento. L’attuale edificio fu costruito durante la prima guerra mondiale, tra il 1914 ed il 1918. Nei bagni, l’arredamento originale in stile Art Nouveau, i mosaici artistici, le finestre colorate e le statue sono tutti rimasti in stato originale.

L’acqua curativa contiene calcio, magnesio e idrocarburo; è un po’ alcalina con la presenza di cloruro e zolfo e proviene da dieci sorgenti; produce effetti eccellenti nel trattamento delle malattie croniche degenerative degli organi motori e nelle malattie delle vie respiratorie (trattamento d’inalazione).

Bagni termali Lukács

Le terme Lukàcs, ovvero le Terme di San Luca, venivano già usate nel medioevo: le terme vennero costruite accanto ai monasteri per curare le persone malate. Nel XVI e XVII secolo le terme venivano usate per macinare i semi nei mulini a vento.

Per concludere questo breve viaggio voglio sottolineare che le acque termali ungheresi non sono solamente curative, ma aiutano anche a prevenire le malattie ed a mantenere un buono stato di salute, a rilassare l’anima ed il corpo per un effetto benefico totale, assolutamente da provare.

Oltre ai bagni termali sopra elencati, ovviamente ne esistono tanti altri ancora  ugualmente efficienti e curativi come Rác, Széchenyi.

Se vi recate a Budapest ed intendete visitarla consigliamo: Budapest consigli utili e guida

Terme di Budapest: immagini e foto