Terme Budapest


Terme e bagni termali Budapest

terme-budapest-1



Terme di Budapest informazioni utili e suggerimenti

Budapest, molto famosa per i suoi bagni e le sue terme, è una città che offre la possibilità di usufruire, a prezzi accessibili a tutti e contenuti, dei benefici curativi delle terme, dei bagni turco e di svariati trattamenti estetici nonchè curativi.

E’ questa una città che propone a chi la visita bagni e percorsi senza tempo: sono, infatti, in funzione, sotto navate originali, vasche di bagni dell’epoca del dominio turco e complessi che possono dirsi monumentali, per un viaggio sensoriale e storico dalle mille sorprese.


Leggi anche: Budapest consigli utili e guida

Budapest Terme consigli su dove andare

Le più famose della città di Budapest sono le terme Rudas e le terme Gellert.

Le Terme di Rudas furono costruite nella seconda metà del Quattrocento dal pascià di Buda Sokoli Mustafa ed è rimasto pressoché inalterato nella sua forma.

Rudas terme

Sul lato settentrionale è rimasto quasi intatto il blocco della navata del bagno turco, sotto cui c’ è una vasca ottagonale ricoperta da una cupola semisferica, traforata da piccole finestre dai vetri colorati.

Le acque che lo alimentano provengono da 3 sorgenti famose (la Juventus, l’Attila e la Hungaria) e da 15 sorgenti più piccole, e sono leggermente radioattive; contengono calcio, magnesio, idrocarburo, solfati e fluoruro.

Le Terme di Gellért sono, per eleganza e stile, uno dei simboli della città.

Nel luogo dove è situato il bagno, si trovano sorgenti curative scoperte 2.000 anni fa.

La sua sorgente terapeutica fu conosciuta già nel Duecento.

terme-budapest

L’attuale edificio fu costruito durante la prima guerra mondiale, tra il 1914 ed il 1918.

Nei bagni, l’arredamento originale in stile Art Nouveau, i mosaici artistici, le finestre colorate e le statue sono tutti rimasti in stato originale.

L’acqua curativa contiene calcio, magnesio e idrocarburo; è un po’ alcalina con la presenza di cloruro e zolfo e proviene da dieci sorgenti; produce effetti eccellenti nel trattamento delle malattie croniche degenerative degli organi motori e nelle malattie delle vie respiratorie (trattamento d’inalazione).

VIDEO TERME BUDAPEST


Ovviamente ne esistono tanti altri ancora di bagni termali efficienti e curativi come Király, Lukács, Rác, Széchenyi, ecc.

terme budapest

Per concludere questo breve viaggio voglio sottolineare che le acque termali ungheresi non sono solamente curative, ma aiutano anche a prevenire le malattie ed a mantenere un buono stato di salute, a rilassare l’anima ed il corpo per un effetto benefico totale, assolutamente da provare.

Se vi recate a Budapest ed intendete visitarla consigliamo: Budapest consigli utili e guida

Galleria foto Terme di Budapest

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta