Ventotene Spiagge
Ventotene spiagge più belle. Quali sono, dove si trovano e come raggiungerle.
Isola di Ventotene spiagge più belle quali sono e dove si trovano
Ventotene è un’isola appartenente all’Arcipelago delle Isole Ponziane ed è una località balneare rinomata soprattutto il bellissimo mare e le incantevoli spiagge.
Questa bellissima isola ospita spiagge sabbiose, insenature naturali e calette selvagge ed incontaminate che possono essere raggiunte solo ed esclusivamente via mare e, fidatevi, vale la pena viverle a 360°.
Ventotene Spiagge: come raggiungerle
Le spiagge di Ventotene raggiungibili via terra sono solo due e, per essere più precisi, ci sono le zone con gli scogli nei pressi del faro e delle saline che sono raggiungibili a piedi e sono molto tranquille ed altrettanto scomode.
Scopriamo insieme quali sono le spiagge di Ventotene raggiungibili via terra:
Cala Nave è la spiaggia più famosa di Ventotene, è anche la più frequentata in assoluto e regala un panorama unico al mondo sul mare e sulla vicinissima Isola di Santo Stefano.
L’arenile di Cala Nave è composto da sabbia scura con riflessi color bronzo, dispone di spiagge libere e spiagge attrezzate, il mare è uno spettacolo, turchese e limpido ed è facilmente raggiungibile a piedi in quanto dista pochissimo dal centro storico dell’isola.
La spiaggia di Cala Nave ospita stabilimenti balneari comodissimi e nella zona ci sono numerosi ristoranti e cafè.
Cala Rossano Ventotene
Situata vicino al porto, Cala Rossano è molto piccola e graziosa ed è da molti considerata la spiaggia più bella di Ventotene.
La spiaggia di Cala Rossano rientra nel programma di tutela del Parco Marino Ventotene, è composta da sabbia dai colori tenui, nonostante la stretta vicinanza con il porto il mare è pulito ed incantevole ed è facilmente raggiungibile a piedi.
Nei immediate vicinanze di Cala Rossano ci sono ristorantini e cafè che vi faranno trascorrere giornate indimenticabili senza dover rinunciare a nulla.
Scopriamo adesso quali sono le spiagge di Ventotene raggiungibili via mare:
Cala Battaglia Ventotene
Cala Battaglia un tempo era raggiungibile attraverso un sentiero abbastanza arduo che con il tempo è letteralmente scomparso quindi, attualmente, è accessibile solo via mare.
La particolarità di questa meravigliosa spiaggia è la sabbia nera soffice e sottile che si mescola con il color smeraldo del mare e il paesaggio offerto è unico nel suo genere.
Le altre spiagge di Ventotene raggiungibili via mare sono:
- Le Sconciglie: è una zona formata da scogli e, secondo un’antica leggenda, coincide con il luogo in cui le sirene tentarono di ammaliare Ulisse e il suo equipaggio. Questa zona è particolarmente amata dagli appassionati del diving in quanto i fondali sono bellissimi e ricchi di vita marina.
- Punta Eolo: questa località dell’Isola di Ventotene è celebre in quanto custodisce i resti di Villa Giulia e il mare è a dir poco incredibile. Anche questa zona è presa d’assalto da chi ama fare immersioni in quanto è possibile “visitare” il Relitto di Santa Lucia che giace in fondo al mare dal 1943.
- Punta Pascone: questa zona è altrettanto bellissima sia per i paesaggi che per la ricchezza dei fondali. Qui gli appassionati di diving restanno affascinati ed “estasiati” dalla Secca dell’Archetto ovvero un tunnel situato a circa 300 metri di profondità che è l’habitat naturale di anemoni, triglie e spugne.








