Google Maps abbraccia sempre di più l’accessibilità e presenta le nuove funzioni in supporto delle persone con disabilità

Tempo di lettura: 4 minuti

Arrivano grandissime novità per Google Maps che abbraccia sempre di più l’accessibilità ampliando la sua offerta con nuove funzioni per supportare le persone con disabilità.

mappa-google-uomo-città
Ph credits Freepik

Alcuni gesti e azioni fanno ormai parte della vita quotidiana di tantissime persone, rivolgendosi quasi automaticamente ad app e funzioni del cellulare in supporto a movimenti, scelte e necessità. Quando c’è bisogno di recarsi in un luogo che non si conosce o affrontare un lungo viaggio, si ricorre spesso a Google Maps che calcola in pochissimi secondi l’itinerario più breve in auto, il percorso da fare a piedi o persino i trasporti pubblici da utilizzare. Per le persone con disabilità, questa operazione può risultare molto complessa: ecco che Google ha abbracciato ancora di più l’accessibilità presentando le nuove funzioni speciali che donano ancora più supporto a chi ne ha estremo bisogno.

Le nuove funzioni accessibili di Google e Google Maps

Quando si calcola un itinerario con Google Maps è possibile inserire dei filtri o dei canoni da rispettare come strade a pagamento, itinerari secondari senza traffico così come nei percorsi pedonali. Ma alcuni inconvenienti sono dietro l’angolo: per chi ha difficoltà motorie infatti, si potrebbero incontrare percorsi con scale e salite così come recarsi in un luogo dove non c’è possibilità di parcheggiare a pochi metri di distanza. Ecco che Google e in particolare Google Maps e Google Lens hanno ideato una serie di nuove funzioni per abbracciare ancora di più l’accessibilità e le esigenze dei fruitori con disabilità.

google-maps-mappe
Ph credits Freepik

Tutte le novità di Google Maps

L’idea di Google Maps di aumentare la propria accessibilità è giunta nel lavorare a stretto contatto con persone ipovedenti o con problematiche motorie, andando a modificare l’app lì dove c’era bisogno di un supporto aggiuntivo.

In primis, i percorsi senza scale: se si vuole visitare la Pinacoteca di Brera, è giusto sapere per una persona disabile se sul percorso ci sono scale, ascensori o la possibilità di parcheggiare a pochi metri di distanza. Proprio con questa idea, tutti i luoghi saranno aggiornati con un’icona particolare nel caso siano accessibili, consultabile per i fruitori con esigenze particolari. Stesso criterio anche per gli accessi, i servizi igienici e i trasporti pubblici.

maappa-google-città
Ph credits Freepik

Le innovazioni di Google Lens per famiglie e fruitori

Ma le innovazioni di Google non strizzando l’occhio solo ai fruitori con disabilità. Può capitare di spostarsi con numerose valigie ed essere in difficoltà sul percorso da effettuare a piedi per raggiungere l’albergo dove si è prenotata una camera. O ancora, per una famiglia con più passeggini, incontrare davanti a sè una grande scalinata in salita può diventare un grande problema.

Ecco che Google Maps aiuterà a segnalare tutte le scalinate ma anche i luoghi più affollati, grazie al supporto di Lens: con l’incremento dell’Intelligenza Artificiale infatti, ci si potrà orientare live in strada senza perdersi ad esempio tra i vicoli della splendida Roma. Tutte le innovazioni sono state già presentate da Google nelle scorse settimane e saranno disponibili da fine anno per tutti i fruitori dell’app tramite un nuovo aggiornamento.

Le nuove funzioni accessibili di Google Maps immagini e foto