Tutto pronto per le tradizionali Luci d’Artista a Salerno per celebrare il Natale con tantissime novità

Tempo di lettura: 4 minuti

Dal 24 novembre prenderà il via il consueto appuntamento con Luci d’Artista a Salerno dove l’intera città sarà addobbata con particolari luci, decorazioni natalizie a tema e numerose novità rispetto alle scorse edizioni.

Guarda il video

luci-natale-salerno
Ph credits Marco Ebreo, Wikimedia Commons

Il Natale si avvicina inesorabilmente e le più grandi città italiane si stanno preparando per colorare strade e piazze con luci, colori e grandi decorazioni a tema. In alcuni luoghi le festività sono particolarmente sentite ripercorrendo antiche tradizioni. e tra questi figura la Campania, con numerose manifestazioni che si rinnovano di anno in anno in splendide location.

Tra le più suggestive c’è Luci d’Artista a Salerno, nella quale l’intera città che si affaccia sul mare diventa un grande villaggio luminoso di Natale, con lunghi percorsi dedicati ai temi scelti, redendo la città davvero unica e ancor più magica. Ma scopriamo insieme tutte le novità dell’edizione 2023 che sta per iniziare.

Tutte le novità della tradizione di Luci d’Artista a Salerno

La splendida città di Salerno nel periodo invernale diventa ancor più suggestiva con una grande manifestazione organizzata a ridosso del Natale da ben 18 edizioni. Si tratta di “Luci d’Artista”, un progetto cittadino che trasforma la Villa Comunale, le strade e le maggiori piazze in grandi villaggi luminosi natalizi, rispettando dei particolari temi.

Quest’anno prenderà il via dal 24 novembre fino al 21 gennaio 2024 con l’inaugurazione presso la splendida Villa Comunale cittadina alle ore 17. Convoglierà in tutto il periodo di riferimento migliaia di turisti non solo dalla Campania ma da tutta Italia, per un appuntamento imperdibile con il Natale e la sua suggestione, che piace particolarmente a grandi e piccini insieme a tantissime novità proposte.

Potrebbe interessarti Salerno: luci d’artista

drago-luci-salerno-natale1
Ph credits Retaggio, Wikimedia Commons

Tutte le novità dell’edizione 2023

Fare una passeggiata tra le bellezze di Salerno durante il periodo natalizio è sempre un’ottima idea, lasciandosi trasportare dalle luminarie che invadono tutta la città, stupendo con giochi di colori e forme i visitatori. Il tema di questa edizione sarà “Natura, città, cultura”, valorizzando sia la storia cittadina che gli scorci paesaggistici, rispettando costantemente l’ambiente con risparmio energetico ed efficientamento. Le luci saranno disposte in 18 aree tematiche diverse in tutta la città, ricreando un itinerario ad anello che ruota intorno all‘iconico albero di Piazza Portanova.

Ma le novità più importanti riguarderanno la Villa Comunale, che ospiterà il consueto giardino di animali e personaggi luminosi. Quest’anno le gallerie luminose presenti saranno due, con numerosi personaggi che si aggiungeranno alla già lunga lista: vi saranno uomini e donne che hanno fatto la storia di Salerno e luci zen per gli amanti della riflessione e della meditazione insieme a un’installazione dedicata al Natale.

luci-salerno-natale-cigno2
Ph credits Retaggio, Wikimedia Commons

Gli eventi e tutti gli spettacoli in programma

La manifestazione Luci d’Artista a Salerno non comprende solo le grandi luminarie in giro per la città ma anche tantissimi eventi e manifestazioni che arricchiscono culturalmente ogni strada da visitare. Oltre la Villa Comunale abbellita dagli animali leggendari e dai giochi di led pronti per essere immortalati in una foto ricordo, l’appuntamento imperdibile è sul Lungomare Trieste con numerosi artisti che intratterranno i visitatori con numerosi spettacoli a tema come il Don Chisciotte.

In via Duomo spazio all’iconico Presepe luminoso e a numerosi elementi della natura in tutto Corso Vittorio Emanuele tra meduse, farfalle e le iconiche stelle. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta in una città stupenda che a Natale vive di una magia ancor più incredibile.

Tutte le novità della tradizione di Luci d’Artista a Salerno immagini e foto