Mercatini di Natale in Montagna: i più belli d’Italia

Tempo di lettura: 5 minuti

Una delle atmosfere del Natale più magica e suggestiva è sicuramente quella che si può vivere in montagna, soprattutto dopo una bella nevicata che avvolge tutto con il suo candido silenzio ovattato. Ecco allora quali sono i mercatini di Natale in alta montagna da non perdere quest’anno. 

Mercatino, Tirolese
Photo by connie_sf – Pixabay

Una delle destinazioni più gettonate durante tutto l’anno, ma specialmente durante il periodo dell’Avvento, è l’alta montagna. I bellissimi paesaggi alpini, il confortevole caldo di accoglienti chalet e baite, le rinvigorenti passeggiate sui sentieri innevati, i sostanziosi piatti tipici sono tutti elementi che rendono una settimana bianca davvero l’ideale per il benessere di anima e corpo.

A maggior ragione se per trascorrere un soggiorno in montagna si sceglie il periodo dell’Avvento e della festività di Natale. Le luminarie, la neve fresca, i villaggi e i mercatini natalizi, le antiche tradizioni che si rinnovano, tutto rende ancora più magica l’atmosfera in una località di alta montagna. Ecco allora quali sono i mercatini di Natale che si trovano in località sopra i 1500 metri e dove quest’anno si attende tanta neve.

Potrebbe interessarti Dove andare a Natale

Mercatini di Natale 2024 sopra i 1500 metri di quota

mercatini di natale alta montagna
Credit Dar1930 Pixabay

Aprirà i battenti, il 29 novembre, il suggestivo Villaggio di Natale, una delle attrazioni invernali della splendida località di Livigno. In via Ostaria potrete imbattervi nelle tipiche casette di legno in stile tirolese e, aggirandovi tra esse, potrete scoprire tutti i prodotti di artigianato locale e le specialità culinarie tipiche. Ad accompagnarvi nelle vostre passeggiate ci saranno le musiche tradizionali, gli addobbi natalizi e le candele che rischiarano le finestre delle case. La neve a Livigno, situata a 1850 metri di quota, è già scesa e il Mercatino di Natale sarà aperto tutti i giorni fino al 24 dicembre, dalle 10.00 alle 18.30.

Nella meravigliosa Alta Badia, dal 6 dicembre 2024, festa dell’Immacolata, fino alla Befana, Corvara accoglierà visitatori e turisti tra luci scintillanti e addobbi natalizi, mentre nella piazza del Municipio ci sarà posto per il tradizionale mercatino di Natale che si svolgerà dalle ore 16.00 alle 19.00. Tra casette tradizionali e bancarelle si potrà fare shopping di prodotti tipici e oggetti fatti a mano dagli artigiani del posto. Pezzo forte del Natale di Corvara sarà comunque il presepe del maestro Leo Moroder, scolpito a mano che ogni anno si arricchisce di nuovi personaggi. Nel cuore del comprensorio sciistico dell’Alta Badia, a Corvara la neve si prevede abbondante, avvolgendo il paesaggio di un ovattato candore.

Soffice e abbondante neve anche a Plan de Corones, montagna delle Dolomiti di Braies, a cavallo fra la Val Pusteria e la val di Marebbe e situata a 3 chilometri a sud di Brunico. Ed è proprio nella cornice della splendida località di Brunico che, forse più che altrove, possiamo unire la magia della neve con l’incanto dei Mercatini di Natale e degli eventi delle festività natalizie, anche se la località si trova ben al di sotto del 1500 metri. Il Mercatino di Natale di Brunico è situato in via Bastioni e nella Ragen di Sopra e sarà aperto dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. Se vogliamo invece raggiungere un villaggio di alta montagna per il Natale, da non perdere il parco divertimenti di Rasun di Sotto che, durante l’Avvento, ospita uno dei mercatini di Natale più belli dell’Alto Adige e incontri particolari come quello con San Nicola (7 dicembre 2024) e con i krampus (l’8 dicembre 2024).

Potrebbe interessarti Mercatini Natale Toscana

Rimanendo in Alto Adige famoso è il mercatino di Natale di Bressanone località situata a ben 1700 m di quota, che per questa edizione 2024/2025 si prepara ad accogliere numerosi turisti dal 29 novembre al 6 gennaio con numerosi stand commerciali e gastronomici in Piazza Duomo. Si susseguiranno melodiosi concerti d’Avvento, immersi nell’atmosfera unica delle antiche mura della città tra i profumi delle specialità tipiche che allieteranno il palato di grandi e piccini.

Mentre dal 5 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025, la famosa località di Ortisei offrirà tutti i giorni un evento diverso per intrattenere i visitatori in uno dei mercatini più belli della Val Gardena. Per i piccoli non mancherà la cassetta postale dove imbucare le letterine destinate a Gesù Bambino, e l’apertura giornaliera della finestrella del calendario dell’Avvento.

Spostiamoci in Valle d’Aosta

A Gressoney, magnifico villaggio walser posto ai piedi del Monte Rosa, come ogni anno va in scena il “Wiehnacht Märt”. Si tratta del tradizionale mercatino di Natale. Una passeggiata tra le casette e le bancarelle vi farà scoprire prodotti tipici tra specialità e delizie culinarie e oggetti d’artigianato locale. I bambini potranno incontrare Babbo Natale nella sua Casa. Il Mercatino di Natale di Gressoney si trova a 1627 metri di altitudine. Avrà luogo il 30 novembre, il 7, 14, 21, 28 dicembre 2024 e il 4 gennaio 2025 dalle 11.00 alle 18.30.

Nel comune sparso di Ayas, il Natale inizia il 6 dicembre 2024 con un ricco programma di eventi. Qui si festeggia a ben 1600 metri di quota tra magnifici paesaggi alpini innevati, accoglienti baite e chalet in legno e giornate trascorse sulle piste da sci. Ma non solo, perché il giorno dell’Immacolata, nella suggestiva piazza di Champoluc, ci sarà l’Accensione dell’Albero ad Ayas, seguita dai talentuosi ragazzi del balletto folkloristico di Ayas. Il weekend dal 6 all’ 8 dicembre 2024 sarà animato anche dal Marché de l’Immaculée, il mercatino con tante casette di legno dove trovare l’artigianato e i prodotti agricoli tipici locali.

Mercatini di Natale sopra i 1500 metri: immagini e foto