Nuova classifica 23/24 di TasteAtlas sul cibo migliore del mondo. Ecco dove si piazzano le regioni italiane

Autore:
Sara Perazzo
  • Laurea in Storia Medioevale
Tempo di lettura: 5 minuti

Come ogni anno il portale TasteAtlas, una vera e propria istituzione del settore gastronomico, ha pubblicato la classifica “100 Best Food Regions in the World”, che premia le regioni, province e territori attraverso i migliori piatti tipici, i migliori prodotti tipici e le migliori bevande. Ecco come è andata e dove si sono piazzate le regioni italiane.

Guarda il video

100 Best Food Regions in the World
Credit erdemdindar Pixabay

Anche per il 2023/2024 TasteAtlas ha stilato la sua rinomata classifica relativa alle 100 regioni del mondo con il miglior cibo. La lista è stata redatta prendendo in considerazione i dati nel database del sito relativi a ben 16.601 città di tutto il mondo e le votazioni di 395.205 che hanno partecipato. Ecco quali sono stati i risultati.

“100 Best Food Regions in the World” 2023/2024: la classifica di TasteAtlas

100 Best Food Regions in the World 2023 2024
Credit Oldmermaid Pixabay

La speciale classifica di TasteAtlas decreta quali sono state le 100 città e regioni del mondo che hanno ottenuto li migliori punteggi relativi al gradimento dei piatti locali, regionali e nazionali più comunemente diffusi in esse. Se la domanda vi preme sulla punta della lingua, vi diamo subito la risposta: l’Italia sembra dominare nettamente questa classifica per l’anno 2023/2024.

Infatti in Top Ten sono presenti ben 7 regioni italiane. Ma non solo, perché quasi tutto il podio è tricolore dal momento che l’Italia si aggiudica il primo e il secondo posto. Ma partiamo dal fondo del Top Ten dove troviamo la Liguria con il suo famoso pesto, la Focaccia di Recco col formaggio, la farinata ottenuta con i ceci, le trofie e le trenette condite con il pesto. Al nono posto la Lombardia con i suoi piatti più tipici: risotto, ossobuco alla milanese, pizzoccheri alla Valtellinese e Sciatt. I migliori prodotti tipici sono risultati lo stracchino di Crescenza, Grana Padano, Grana Padano Oltre 16 mesi, Bresaola della Valtellina e Taleggio. Tra le migliori bevande Amaretto, Disaronno, Negroni sbagliato, Bombardino e Ramazzotti.

tasteatlas classifica
Credit buffetcrush Pixabay

La Toscana conquista l’ottavo posto con le sue ottime pappardelle al ragù di cinghiale, la celebre bistecca alla fiorentina, bomboloni e panzanella. Alcuni dei Best Products sono il pecorino toscano, il prosciutto toscano, i pici mentre tra i Best Drinks vincono il Chianti, il Brunello di Montalcino, il Vino Nobile di Montepulciano e il Negroni. Al settimo posto troviamo il Lazio con l’amatissima carbonara e poi pasta alla gricia, l’amatriciana e cacio e pepe. Il sesto posto è occupato invece dal Guangdong, una provincia della Cina sudorientale. Il suo miglior prodotto lo consumiamo anche in Italia durante il periodo di Natale ovvero i lychees.

E torna l’Italia dopo questa breve parentesi perché il quinto posto è occupato dalla regione Sicilia, amatissima grazie ai piatti tipici della parmigiana, arancini, cannoli, pasta alla Norma e gelato. Tra i migliori prodotti naturalmente spiccano il pistacchio verde di Bronte, e il pomodoro di Pachino, mentre tra i Best Drinks annoveriamo il Nero d’Avola, l’Averna e il Marsala. L’isola di Creta si aggiudica il quarto posto grazie ad alcuni piatti tipici deliziosi come il dakos, tsigaristo e staka me ayga.

Il podio

classifica tasteatlas
Credit Daria-Yakovleva Pixabay

Eccoci giunti finalmente in zona podio. Al terzo posto della speciale classifica “100 Best Food Regions in the World” 2023/2024 di TasteAtlas ecco l’isola indonesiana di Giava che conquista la medaglia di bronzo con i suoi Best Dishes rawon, batagor, soto e pecel. Al secondo posto ecco nuovamente l’Italia con la regione Emilia Romagna che si distingue da sempre per il suo mangiare bene e la miriade di prodotti tipici. Ottiene la medaglia d’argento grazie ai suoi piatti più tipici come tagliatelle al ragù alla Bolognese, lasagne alla Bolognese, piadina Romagnola, tortellini bolognesi. Tra i migliori prodotti tipici non poteva mancare il Parmigiano Reggiano e poi il prosciutto di Parma e l’acetoale balsamico di Modena. Tra i Best Drinks: il Nocino, il Lambrusco e l’Amaro Montenegro.

Ma la regina della classifica è la Campania, la regione d’Italia che ottiene il primo posto nella classifica “100 Best Food Regions in the World” 2023/2024, doppiando la medaglia d’oro già ottenuta l’anno scorso. Dunque, nulla di invariato, la Campania domina grazie alla pizza, alle linguine allo scoglio e alla mozzarella in carrozza. A vincere tra i Best Products sono la mozzarella di Bufala Campana, i bocconcini, il limone di Sorrento, il provolone del Monaco, il limoncello tra i Best Drinks.

TasteAtlas “100 Best Food Regions in the World” immagini e foto