Esperienze da fare assolutamente nel 2025: in classifica c’è anche l’Italia
Archiviato l’anno passato, come da tradizione questo è il periodo in cui vengono pubblicate le classifiche che riguarderanno il 2025. Si tratta delle classifiche più disparate e insolite, come questa che tratta le novità e le esperienze assolutamente da fare nel 2025.
Guarda il video

Time Out, prestigiosa rivista di viaggi britannica pubblicata dal 1968, nei giorni scorsi ha reso nota la nuova classifica che riguarda le cose da fare assolutamente nel 2025. Si tratta di un elenco delle migliori cose da fare in giro per il mondo nel nuovo anno durante i propri viaggi, esperienze che creino ricordi indelebili e di cui fare tesoro per sempre.
La classifica su quali sono le esperienze da fare assolutamente nel 2025 di Time Out riguarda esperienze molto differenti tra loro: si va dai concerti alle crociere e vi troviamo anche un poco d’Italia, che entra addirittura in Top Ten.
Quali sono le esperienze da fare assolutamente nel 2025? La classifica

La classifica 2025 è stata redatta da una squadra internazionale di redattori e collaboratori di Time Out, che in questo modo intende stimolare i turisti a fare esperienze nuove e diverse durante un viaggio, a vivere qualcosa di arricchente e che dia la sensazione di aver speso bene i propri soldi.
Questo elenco mira anche a motivare i viaggiatori nel lasciarsi incantare dalle bellezze che incontrano lungo il loro viaggio e ad avere la mente aperta anche di fronte alle esperienze più particolari. Alcune di quelle che troverete sono anche dispendiose, ma varrà comunque la pena vivere. Ma non vi preoccupate, nella classifica sulle esperienze da fare assolutamente nel 2025 ci saranno anche molte proposte quasi gratuite. Ad esempio in Australia sarà inaugurata la prima tappa del percorso multisport per passeggiare, pedalare lungo il fiume Murray, nella regione dell’Echuca – il paese più lungo che si estende per oltre 2500 chilometri.
Le esperienze più particolari
La Groenlandia è destinata a diventare una delle mete più popolari, grazie all’apertura del nuovo aeroporto internazionale, a due passi dalla capitale, Nuuk. Da sistemare gli ultimi dettagli, ma poi arriveranno voli ogni settimana dall’Europa e dagli Stati Uniti.
Per fine anno 2026, dovranno aprire altri due aeroporti. L’Oceano non farà più paura, quando vi troverete difronte alle bellezze paesaggistiche dell’isola ghiacciata. Inoltre, la “città verde” – significato del suo nome – vanta tre siti patrimonio dell’umanità UNESCO.
Il 2025 sarà l’anno delle innovazioni, o meglio delle ristrutturazioni. Infatti, rientreranno in funzione due convogli risalenti agli anni Sessanta in Vietnam. Si tratta di treni d’epoca a vapore; i viaggiatori potranno spostarsi in un modo insolito facendo ritorno al passato, spostandosi dalla città di Da Nang all’ex capitale, Hue, e godersi così le bellezze che il Paese ha da offrire.
La classifica di Time Out lascia spazio anche allo sport! Éric Cantona, ex giocatore del Manchester United, ha una sua agenzia di viaggi. Ha pensato bene di regalare ai fan del calcio, delle esperienze uniche con giocatori leggendari come Nuno Gomes a Lisbona.
A Rotterdam, nel maggio 2025, aprirà FENIX, il primo museo del mondo che racconta storie di migrazione attraverso l’arte. Il progetto è stato avviato da AD Architects, uno studio di architettura, e prende luogo a Katendrecht, quartiere portuale che un tempo ospitava gli immigrati provenienti dai Paesi Bassi.
Cosa fare assolutamente in Italia nel 2025

In Italia, ad aspettare i turisti c’è uno degli eventi più importanti degli ultimi tempi: il Giubileo di Roma, che viene celebrato ogni 25 anni. La Capitale ospiterà milioni di pellegrini, alcuni già arrivati per assistere all’apertura della Porta Santa in tutte le basiliche papali. A Roma, inoltre, si esibiranno anche i famosissimi Rolling Stones.
Ma Roma non è l’unica città da visitare in Italia, dal momento che Gorizia insieme alla città gemella slovena Nova Gorica, diventerà la capitale europea della cultura 2025. Saranno settimane ricche di iniziative, con l’avvio del programma l’8 febbraio, giorno in cui gli sloveni festeggiano la Giornata della Cultura.
La classifica 2025 completa
- Pedalare o pagaiare lungo il fiume più d’Australia
- Scoprire le storie di migrazione in un nuovo museo a Rotterdam
- Scoprire un’isola a tempo remota e difficile da raggiungere (Groenlandia)
- Viaggiare a bordo di uno splendido treno a vapore (Vietnam)
- Andare alla scoperta di una fauna selvatica (Singapore)
- Esplorare Gorizia e Nova Gorica (Italia, Slovenia)
- Festeggiare nel primo Hyperclub del mondo (Ibiza)
- Fare una vacanza a tema viaggio con un vero giocatore professionista.
- Festeggiare il compleanno di Amsterdam
- Partecipare al Giubileo di Roma.