La Reggia di Caserta pronta a stupire: in programma il 1 marzo l’apertura di una nuova ala inedita

Tempo di lettura: 4 minuti

La Reggia di Caserta ha in serbo una grandissima sorpresa per i suoi visitatori: dal 1 marzo ci sarà l’apertura ufficiale di una nuova ala inedita del Palazzo Reale.

Guarda il video

Reggia-di-caserta
Ph credits Badadaba, Wikimedia Commons

L‘Italia è un paese ricco di bellezze storiche e architettoniche che convogliano ogni mese migliaia di turisti verso le attrazioni più note. Che siano grandi palazzi signorili, gallerie d’arte o imponenti monumenti, accolgono visitatori da tutto il mondo che restano incantati dai luoghi proposti. In questo la Campania è una fucina di destinazioni di viaggio imperdibili, tra le quali figura anche la Reggia di Caserta, palazzo Reale voluto da Carlo di Borbone e terminato nel 1845. E’ di pochissimi giorni fa la notizia che il 1 marzo inaugurerà una nuova ala che aprirà ai visitatori ampliando ancor di più la sua offerta turistica e culturale. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

La Reggia di Caserta annuncia l’apertura della nuova ala inedita

La Reggia di Caserta è un capolavoro di architettura italiana, progettata da Luigi Vanvitelli i cui lavori sono iniziati nel 1752 e terminati nel 1845. Nel 2022 ha toccato quasi quota 800.000 visitatori durante tutto l’anno, raccogliendo non solo le bellezze degli appartamenti reali e del Teatro di Corte ma anche dello splendido Parco e del Giardino Inglese, che convoglia migliaia di turisti da ogni parte del mondo, oltre che eventi imperdibili internazionali. La sua unicità è conosciuta in tutto il globo, anticipando l’apertura il prossimo 1 marzo di una nuova ala inedita di circa 3000 metri quadrati ricchi di novità e sorprese.

reggia-di-caserta-scalone
Ph credits Foto di Marino, Wikimedia Commons

Tutti i segreti della nuova ala della Reggia

Lo splendido Palazzo Reale di Caserta è inserito nel cuore delle bellezze cittadine, a due passi non solo dal Borgo di Casertavecchia ma anche dell’incredibile storia del Setificio Leuciano. Costantemente è oggetto di numerose opere di recupero, restauro e restyling così come quello previsto dal Ministero della Cultura e finalmente terminato. Sono stati recuperati gli ampi ambienti della Gran Galleria restituiti dalla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, destinati alla funzione di gallerie d’arte temporanee. L’Area Ovest, completamente riqualificata, diventa quindi uno spazio completamente dedicato all’arte in tutte le sue sfaccettature, insieme ad ospitare un bookshop e una sala conferenze.

Regia di Caserta visite
Credit C1superstar Pixabay

La mostra d’apertura dedicata a Luciano D’Inverno

L’apertura della nuova area del Palazzo Reale di Caserta si terrà ufficialmente il 1 marzo 2024 ed ospiterà una prima mostra molto suggestiva ad opera di Luciano D’Inverno dal titolo “Attraversamenti”. Con la sua storia e le sue testimonianze ripercorre la creazione della Reggia dal punto di vista vanvitelliano, i cui scatti entreranno di diritto a far parte dell’Archivio Storico della Reggia.

Il 1 e il 2 marzo ci sarà spazio per le celebrazioni dedicate al genio di Vanvitelli, con due giorni di approfondimenti su cantieri, restauri e workshop sulla nuova area, tenuti proprio nella neonata sala conferenze. Il 29 febbraio ci sarà la presentazione alla stampa alle 12 con l’introduzione della nuova piattaforma digitale in un percorso immersivo tra le bellezze del Palazzo Reale. L’inaugurazione si terrà poi alle 17 insieme al vernissage e dal successivo 1 marzo la mostra sarà aperta a tutti i visitatori. 

La Reggia di Caserta annuncia l’apertura della nuova ala inedita: immagini e foto